Berlino, Görlitzer Ufer senza auto per 5 giorni: per vedere come si sta

senza auto
Assenmacher, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Dal 2 al 6 settembre, ogni giorno alle ore 7.00, una parte di Görlitzer Ufer, sul Landwehrkanal, sarà senza auto. Il tratto interdetto alle automobili è quello compreso tra Wiener Straße e Görlitzer Straße, come comunicato dalle autorità del distretto berlinese di Friedrichshain-Kreuzberg. Si tratta di un esperimento per testare come potrebbero essere progettate (o riprogettate) le strade, in futuro.

Una strada senza auto: per viverla in modo diverso

In questi giorni, dunque, la gente potrà “scoprire la strada per se stessa in un modo nuovo, conquistarla e usarla in modo diverso – per esempio, per giocare, sostare o fare una passeggiata” per usare le parole del portavoce del distretto.


orari di emergenza

Leggi anche:
Sciopero DB: orari di emergenza delle S-Bahn a Berlino

 


Un progetto in collaborazione con TU e Deutschen Umwelthilfe

Non è la prima volta che un’iniziativa di questo tipo viene attuata nel distretto di Friedrichshain-Kreuzberg. Appena la settimana scorsa, peraltro, per un’intera giornata sono stati chiusi al traffico automobilistico i 50 metri meridionali di Schönleinstraße, a Hohenstaufenplatz.

L’esperimento è inoltre realizzato in collaborazione con l’Università Tecnica di Berlino (TU), che durante la chiusura della strada potrebbe effettuare un sondaggio tra i cittadini sul tema del comportamento legato alla mobilità, e con l’associazione per la tutela dell’ambiente Deutschen Umwelthilfe.

In futuro, forse una passeggiata senza auto lungo il canale

Questo tipo di iniziativa si inserisce in una diversa pianificazione dello spazio urbano in cui si colloca l’esperimento e in particolare si sta già pensando di convertire una parte della riva lungo il Landwehrkanal in una passeggiata senza auto.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!