Sui mezzi pubblici senza biglietto: il 22 settembre a Berlino si viaggia gratis

mezzi pubblici senza biglietto

Mercoledì 22 settembre, a Berlino, sarà possibile viaggiare sui mezzi pubblici senza biglietto. L’offerta della BVG è valida per tutti i trasporti urbani nella zona AB. Ad annunciarlo, nella giornata di giovedì alla Commissione Trasporti del Senato di Berlino, è stata la senatrice Regine Günther (Verdi).

Regine Günther. Stephan Röhl for Heinrich Böll Stiftung, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons

Sui mezzi pubblici senza biglietto: un modo per aiutare l’azienda di trasporti di Berlino

L’iniziativa è stata discussa a febbraio dalla Camera dei Rappresentanti della Città-Stato di Berlino, che si è impegnata a compensare l’azienda di trasporti locale per la perdita economica, stimata al momento intorno agli 800.000 Euro. Non è ancora stata effettuata una stima per la compensazione dei servizi della S-Bahn e della Deutsche Bahn. L’iniziativa è partita da SPD, Die Linke e Verdi.

Si parla anche della possibilità di garantire, per la giornata in questione, un numero di treni maggiore rispetto al solito, così da permettere al servizio di assorbire un afflusso di passeggeri che si prevede maggiore del solito, senza compromettere i limiti di capacità che vengono imposti per garantire il distanziamento sociale. Se l’aumento dei mezzi sarà effettivamente messo in atto non è ancora chiaro: durante il recente sciopero dei macchinisti della DB, infatti, la BVG non è stata in grado di incrementare il numero di autobus e treni, come invece inizialmente annunciato.


Leggi anche:
Berlino senza auto? Una proposta di legge la vorrebbe così dal 2027

 


Accantonata l’idea di estendere l’offerta in tutto il Brandeburgo

Nella risoluzione del 2020 che ha dato origine a questa iniziativa, si parlava anche di estendere la possibilità di viaggiare sui mezzi pubblici senza biglietto per un giorno a tutta la regione del Brandeburgo. Al momento, però, questa ipotesi è stata accantonata a causa dei costi impraticabili che un’iniziativa su più larga scala comporterebbe.

Un altro elemento significativo contenuto della disposizione originaria del Senato di Berlino che è passato in secondo piano è l’ipotesi di fari coincidere la giornata del trasporto pubblico gratuito con un divieto di circolazione per le auto, almeno in alcune aree del centro cittadino. Per quest’anno, il blocco delle auto non sarà attuato, nonostante le ipotesi di riduzione del traffico urbano restino all’ordine del giorno.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!