AperturaAttualità

I Verdi si difendono da una campagna denigratoria con il sostegno dell’SPD. AfD “noi non c’entriamo”

La campagna elettorale in Germania si combatte da sempre, fra le altre cose, a colpi di manifesti, spesso con slogan piuttosto perentori e taglienti. In vista delle elezioni di settembre, una campagna denigratoria curata dall’agenzia di comunicazione di Amburgo Conservare Communication GmbH e attribuita ad AfD si propone di affiggere sulle strade di tutta la Germania una serie di manifesti che utilizzano i colori e l’estetica dei Verdi, sostituendo il logo a forma di girasole con l’immagine di girasoli appassiti, per diffondere slogan che parlano di “Ecoterrorismo”, “Socialismo Climatico”, “Distruzione della Prosperità”, “Divieti” e utilizzando l’hashtag #GrünerMist, ovvero “Letame Verde”. I Verdi, che ovviamente si oppongono recisamente a questo attacco, hanno immediatamente ricevuto il sostegno dell’SPD.

Campagna denigratoria contro i Verdi. SPD: “Immondizia di destra”

Su Twitter, ormai teatro d’elezione di quasi tutte le battaglie politiche e campagne elettorali del mondo, il segretario generale dell’SPD Lars Klingbeil e la leader Saskia Esken hanno risposto all’hashtag di AfD con la dicitura “#GrünerMist ist #RechterMüll”, ovvero “[l’hashtag] #LetameVerde è #ImmondiziaDiDestra” e affermando che, pur divisi nei colori, i democratici restano uniti contro le destre.

https://twitter.com/EskenSaskia/status/1425771090949853185?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1425771090949853185%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.welt.de%2Fpolitik%2Fdeutschland%2Farticle233080553%2FBundestagswahl-Gruene-wehren-sich-gegen-Plakate-SPD-verurteilt-Aktion.html

Contemporaneamente, gli utenti di Twitter hanno iniziato a creare versioni alternative dei manifesti contro i Verdi, utilizzando però il logo e l’estetica di AfD, sostituendone il logo con quello di una freccia che punta verso il basso (o con immagini ancor meno lusinghiere) e abbinandolo a slogan come “Antisemitismo”, “Odio” ed “Estremismo di Destra”, con l’hashtag #BraunerMist, ovvero “Letame marrone”, con riferimento alle camicie brune, il cui colore viene usato per indicare in modo dispregiativo l’adesione a ideologie assimilabili al nazismo. Nonostante AfD abbia fondato la propria identità visiva sulla combinazione di azzurro, rosso e bianco, non è raro che i membri e i simpatizzanti del partito vengano identificati con il colore marrone.

https://twitter.com/irbab0on/status/1425460074248654850?s=21

 

Il direttore nazionale dei Verdi Michael Kellner ha ringraziato pubblicamente l’SPD per il sostegno.

L’amministratore delegato dell’agenzia che ha curato la campagna è David Bendels, ex membro della CSU e ora convinto fautore di una crociata contro i Verdi, che considera “un enorme pericolo per la Germania”. Bandels al momento è presidente dell’Associazione per la Conservazione dello Stato di Diritto e delle Libertà Civili e si propone di promuovere AfD come alternativa al presunto strapotere delle Lobby. Un portavoce di AfD ha però negato che il partito abbia commissionato la o finanziato la campagna in questione.


Olaf Scholz

Leggi anche:
Germania, recente sondaggio: male CDU, Scholz in testa come cancelliere

 


P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio