Baerbock non esclude la vaccinazione obbligatoria per alcune categorie

La candidata dei Verdi alle elezioni federali, Annalena Baerbock, ha dichiarato di non escludere la vaccinazione obbligatoria contro il Covid19 per alcune particolari categorie professionali.

Annalena Baerbock parla di vaccinazione obbligatoria

Questa posizione è stata espressa dopo la registrazione di un’intervista rilasciata all’emittente ARD, mentre Baerbock era intenta a rispondere alle domande degli spettatori durante il programma online Tagesschau24. Una delle domande rivolte alla candidata dei Verdi è stata: “Ritiene che ci sia bisogno di una vaccinazione obbligatoria per gruppi professionali specifici, come ad esempio il personale ospedaliero e infermieristico o gli educatori?”.

A questa domanda Baerbock ha risposto che la vaccinazione obbligatoria in Germania è “legalmente e giuridicamente non molto facile”. Ha aggiunto tuttavia che ci sono settori, come quello delle forze armate, dove la vaccinazione obbligatoria è possibile. E a quel punto ha esteso teoricamente questa possibilità anche ad altri gruppi professionali.


unione

Leggi anche:
Germania, l’Unione riparte da Berlino. Markus Söder: “Non voglio finire all’opposizione”

 


Focus sugli educatori e sull’ipotesi di un nuovo lockdown

Annalena Baerbock si è riferita per esempio alla categoria degli educatori, in una fase in cui la variante Delta, da un lato, e il fatto che la maggioranza di bambini e ragazzi non sia vaccinata, dall’altro, può pregiudicare fortemente la riapertura delle scuole e la prosecuzione del normale corso delle lezioni.

“Il punto è che bisogna immaginare quali possano essere le alternative. E se l’alternativa è un lockdown duro, con una nuova chiusura totale di asili e scuole – che è stato un vero disastro per molte famiglie – allora devono essere messe sul tavolo tutte le altre opzioni” ha concluso Baerbock, restando però aperta ad altre possibilità non ancora vagliate.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest