AfD primo partito in Turingia, in base a un recente sondaggio

Turingia
Björn Höcke, leader del partito in Turingia. Olaf Kosinsky, CC BY-SA 3.0 DE , via Wikimedia Commons

In base a un recente sondaggio commissionato all’Istituto Insa dal Funke Mediengruppe, la destra di AfD risulta in vetta alle indicazioni di voto in Turingia con il 22% delle preferenze del campione. Il sondaggio è stato condotto su 1000 elettori, intervistati tra il 16 e il 23 agosto.

AfD primo partito in Turingia

In base al sondaggio, dunque, AfD è primo partito in Turingia. Al secondo posto si colloca l’SPD, che con il 21% supera la CDU, attestata al 18%, esattamente come la Linke. L’FDP arriva al 9%, i Verdi al 5% e gli altri partiti al 7%.


Alice Weidel e Tino Chrupalla

Leggi anche:
AfD sceglie l’ultradestra di Alice Weidel e Tino Chrupalla per le elezioni federali

 


Dal 2017 ad oggi: il crollo della CDU

È cambiato tutto fino a qualche anno fa. Basti pensare che nel 2017 l’Unione CDU/CSU era al 28,8% e si configurava come la prima forza politica all’interno del Land. AfD aveva il 22,7%, la Linke il 16,9 %, mentre l’SPD si attestava al 13,8%, l’FDP al 7,8% e i Verdi al 4,1%.

Un’analisi comparativa ci mostra che AfD ha mantenuto, più o meno, la sua influenza, mentre l’Unione è letteralmente crollata di oltre dieci punti. mentre SPD Linke, FDP e Verdi sono lievemente cresciuti.

Le nuove elezioni si terranno a settembre

Le elezioni del parlamento locale avrebbero dovuto tenersi ad aprile, dopo la crisi di governo del 2020 e in base a un accordo tra l’esecutivo di minoranza rosso-rosso-verde e la CDU. La pandemia ha tuttavia impedito il primo appuntamento elettorale e si è in seguito deciso di rinviare le elezioni in Turingia, facendole coincidere con quelle federali di settembre. A settembre ci saranno anche le elezioni dei parlamenti statali del Meclemburgo-Pomerania Occidentale e di Berlino.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!