Elezioni Comites 2021: come votare, come candidarsi

Le nuove elezioni dei Comites, i Comitati degli italiani all’estero, si terranno entro la fine del 2021. E non tutti sono a conoscenza di quanto sia importante partecipare, votando o anche candidandosi, alla vita di questi importanti organi di rappresentanza.

Ma vediamo quali sono le cose da sapere, rispondendo a una serie di domande fondamentali e riportando le informazioni recepite proprio dal sito ufficiale del Comites Berlino.

Cosa sono i Comites e di cosa si occupano?

Come anticipato, i Comites sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le entità diplomatico-consolari. Operano inoltre per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.


Comites

Leggi anche:
Sai cosa sono i Comites? Parte con un attore di Zelig la campagna per gli italiani all’estero

 


Da chi sono eletti i Comites?

I Comites sono eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero, in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali.

Chi potrà votare alle elezioni del 2021?

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiori di 18 anni, residenti nella circoscrizione consolare e che hanno fatto domanda di iscrizione all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) nella circoscrizione consolare in data anteriore al 3 giugno 2021.

Come si vota?

Il voto si svolge per corrispondenza, ma a differenza delle elezioni politiche e dei referendum, il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites entro e non oltre il 3 novembre 2021.

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti AIRE possono iscriversi sin da ora nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites del proprio Consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”.

In alternativa potranno far pervenire il modulo cartaceo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites in uno dei seguenti modi:

1. consegnandolo di persona, muniti di documento di identità, presso la Cancelleria Consolare durante gli orari di apertura al pubblico (lunedì e venerdì 08:30 – 12:30; martedì 08:30 – 10:30 mercoledì e giovedì 13:00 – 17:00).

2. inviandolo per posta cartacea, insieme alla fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare all’Ambasciata d’Italia a Berlino (Hiroshimastr. 1, 10785 Berlin).

3. inviandolo per posta elettronica (mail ordinaria o PEC), insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare all’indirizzo: [email protected].

Sperimentazione del voto in via digitale

Tutti gli elettori che richiederanno l’iscrizione nell’elenco degli elettori tramite il portale Fast it, oltre a ricevere a casa il plico elettorale, saranno automaticamente abilitati alla piattaforma di voto elettronico. Per poter partecipare alla sperimentazione del voto in via digitale, l’elettore dovrà tuttavia essere in possesso delle credenziali Spid di primo livello (sistema pubblico identità digitale), per assicurare la sua identificazione univoca.

Il voto espresso in modalità digitale ha valore esclusivamente sperimentale e non sarà conteggiato in sede di scrutinio. Pertanto gli elettori che partecipano alla sperimentazione dovranno votare anche per corrispondenza. Il voto per corrispondenza sarà infatti l’unico giuridicamente valido.

Chi può essere eletto?

Sono eleggibili i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare e iscritti all’AIRE, candidati in una delle liste presentate e che siano in possesso dei requisiti per essere candidati alle consultazioni elettorali amministrative. La candidatura è ammessa soltanto in una circoscrizione e per una sola lista.

Dal ventesimo al trentesimo giorno successivo alla data di indizione delle elezioni possono essere presentate le liste dei candidati. Nella circoscrizione consolare di Berlino, la presentazione di ciascuna lista dovrà essere sottoscritta da un numero di elettori non inferiore a cento.

Per sottoscrivere le liste dei candidati è necessario essere in possesso dei requisiti per poter votare (es.: iscrizione AIRE, residenza in questa circoscrizione consolare da almeno 6 mesi rispetto alla data delle elezioni).

Le firme, per essere considerate ammissibili ai fini della presentazione delle liste, dovranno essere autenticate. Le firme di elettori che compaiono in più di una lista sono considerate nulle.

Informazioni più dettagliate saranno pubblicate quando le Elezioni saranno indette formalmente.­

Per maggiorni informazioni sul Comites si può visitare il sito della Farnesina.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!