Dal 3 luglio nuovi allentamenti a Berlino: eventi, shopping, cultura e divertimento

allentamenti a Berlino
Weißensee, Berlino. Chris Alban Hansen, CC BY-SA 2.0 , via Wikimedia Commons

Il Senato di Berlino ha deciso, nella giornata di martedì, di introdurre nuovi allentamenti a partire dal 3 luglio (qui la versione in tedesco tratta da Berlin.de) e quindi di allentare ulteriormente l’ordinanza sulla protezione delle infezioni.

Ma quali sono esattamente le novità? Vediamole insieme.


Leggi anche:
Riaprono i club di Berlino: ecco dove andare a ballare questo fine settimana

 


Nuovi allentamenti a Berlino: Eventi pubblici

Gli eventi pubblici pubblici all’aperto sono consentiti con un massimo di 2000 spettatori. Dopo le 500 persone, diventa obbligatorio presentare un test negativo.

Negli spazi al chiuso, possono essere presenti fino a 500 persone. Le stesse regole si applicano a tutti gli eventi sportivi.

Eventi e incontri privati

Saranno permessi di nuovo gli eventi privati all’aperto, con un tetto massimo di 100 persone.

Rimosso anche il limite del numero massimo negli incontri privati all’aperto, nei ristoranti e nelle mense. Questo però non significa che non si debba usare un criterio ispirato alla prudenza. Il senatore alle finanze Matthias Kollatz, infatti, a questo proposito ha dichiarato che “un incontro privato nel parco non può diventare una riunione di quartiere”. Come limite orientativo, andrebbe considerato un tetto massimo di 100 persone.

Il limite di dieci persone provenienti da un massimo di cinque famiglie resta solo per le riunioni private al chiuso.

Negozi al dettaglio, centri commerciali, memoriali, biblioteche e archivi

Non è più necessario presentare la cosiddetta Ausweisdokumentation nei negozi al dettaglio e centri commerciali, ma anche in musei, memoriali, biblioteche e archivi. Questo vuol dire che non dovranno essere più forniti, via app o su carta, dettagli di contatto come l’indirizzo e i dati personali del cliente.

Resta comunque l’obbligo di indossare una mascherina FFP2 quando si fa shopping.

Università, palestre, scuole di danza e musica e piscine

Le università riapriranno al pubblico da luglio.

Viene meno l’obbligo di indossare l’FFP2 in palestra, nelle scuole di danza e di musica e durante i corsi e gli eventi delle Volkshochschule. In tutti questi contesti sarà richiesta solo la mascherina chirurgica.

Per quanto riguarda le piscine all’aperto, i bambini fino a 12 anni potranno nuotare gratuitamente nelle piscine gestite dalla Berliner Bäder-Betriebe (BBB) e nelle piscine in affitto. Il Senato ha infatti stanziato per queste strutture una compensazione finanziaria di circa 760.000 euro.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!