Un post su Carola Rackete fa scattare le indagini su Björn Höcke, leader di AfD in Turingia

Carola Rackete
Carola Rackete, comandante della Sea-Watch. Paul Lovis Wagner / Sea-Watch.org, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Un post su Carola Rackete sarebbe costato un’indagine e una perquisizione domiciliare a Björn Höcke, leader di Afd in Turingia e fondatore dell’ala estremista del partito Der Flügel, sciolta per manifesto estremismo di destra.


Alice Weidel e Tino Chrupalla

Leggi anche:
AfD sceglie l’ultradestra di Alice Weidel e Tino Chrupalla per le elezioni federali

 


Indagini partite dopo un post su Carola Rackete pubblicato su Facebook

In un post pubblicato su Facebook, Hocke avrebbe infatti caricato una foto di Rackete, attivista e comandante di una nave tedesca che lavora per l’ONG Sea-Watch, accompagnata dalla scritta: “Ho importato tortura, violenza sessuale, traffico di esseri umani e omicidio“, una frase che per gli inquirenti potrebbe stigmatizzare genericamente un gruppo di persone, i rifugiati, come criminali. Di conseguenza il comportamento del leader di Afd potrebbe integrare gli estremi dell’incitamento all’odio.

La perquisizione dell’abitazione di Björn Höcke è stata confermata da un portavoce della procura di Mühlhausen, che da un anno indaga sulla paternità della frase su Rackete diffusa sul social. Al fine di consentire alla procura di iniziare indagini sul caso, la commissione giudiziaria del parlamento della Turingia ha tolto ad Hocke l’immunità sin dal dicembre dello scorso anno.

Carola Rackete
Björn Höcke, leader di Afd in Turingia

AfD risponde: “Abuso di giustizia”

Stefan Möller, portavoce di AfD in Turingia, sabato sera ha dichiarato: “La perquisizione domiciliare del presidente del gruppo di opposizione più forte nel parlamento della Turingia a causa di un post su Facebook, operazione consentita dal diritto fondamentale della libertà di parola, è un altro momento in cui l’abuso della giustizia contro posizioni politiche ritenute indebite ha toccato il fondo“. Ha inoltre aggiunto che AfD sosterrà tutte le misure legali e politiche necessarie a dimostrare quanto “l’ufficio del pubblico ministero si sia allontanato dal terreno della Costituzione con questa grave intrusione in una sfera privata”.

Höcke del resto non è nuovo a indagini di questo tipo ed è già stato descritto come persona “di estrema destra” dal presidente dell’Ufficio federale per la protezione della Costituzione. Ma anche AfD Turingia è stata recentemente classificata dal relativo Ufficio del Land come avente posizioni estremistiche comprovate.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!