AfD Berlino classificata come caso sospetto di estremismo. Il Senato butta acqua sul fuoco

AfD Berlino
Il Quartier Generale di Volkhoven/Weiler a Colonia, sede principale dell'Ufficio Federale per la protezione della Costituzione. Di L'utente che ha caricato in origine il file è stato Stefan Kühn di Wikipedia in tedesco - Trasferito da de.wikipedia su Commons., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2747606

L’Ufficio federale per la Protezione della Costituzione (Bundesamt für Verfassungsschutz) avrebbe AfD Berlino come un “caso sospetto” di estremismo. Lo ha pubblicato oggi il quotidiano tedesco Berliner Morgenpost e questo significa sostanzialmente che l’intelligence potrebbe monitorare la sezione berlinese di AfD con strumenti che includono l’intercettazione di telecomunicazioni e l‘uso di agenti sotto copertura.


Leggi anche:
Kristin Brinker è la nuova leader di AfD a Berlino

 


Il commento del senato

Il portavoce dell’Amministrazione per gli affari interni del Senato della capitale tedesca non ha voluto commentare quanto pubblicato del giornale e si è limitato a fare riferimento alla legge di Berlino sulla protezione della Costituzione. Secondo la predetta legge, l’annuncio di una classificazione come “caso sospetto” è inammissibile come prova. E una comunicazione pubblica dovrebbe avvenire solo se l’Ufficio per la protezione della Costituzione classificasse un’entità come comprovato oggetto di osservazione per attività estremistiche.

Prima di AfD Berlino, Brandeburgo, Turingia e Sassonia-Anhalt

Negli ultimi tempi, anche il Brandeburgo, la Turingia e la Sassonia-Anhalt hanno già classificato le rispettive sezioni di Afd come “casi sospetti” e come “caso sospetto” è stato addirittura classificato il partito su scala nazionale. AfD ha tuttavia presentato un ricorso al tribunale amministrativo di Colonia, il quale ha stabilito che l’Ufficio federale tedesco per la protezione della Costituzione non è autorizzato, “almeno per il momento”, a classificare Afd come sospetta organizzazione di estrema destra e dunque ad avviarne l’osservazione.