Storytelling + 60 – “Alt?? Jung!”: Evento online con Elettra de Salvo

0
88
Elettra de Salvo
Elettra de Salvo

In autunno ci saranno le elezioni politiche per rinnovare il parlamento tedesco e a seguire verranno rinnovati diversi organi presso i quartieri della città.

Berlino vuole incoraggiare le persone con cittadinanza diverse da quella tedesca a partecipare alla vita politica e sociale della città e addirittura a divenir parte del mondo istituzionale tedesco, istanza promossa anche dalla legge attualmente in discussione che propone una quota per incrementare il personale non tedesco nell’amministrazione pubblica.


sistema scolastico a Berlino

Leggi anche:
“Benvenuti a Berlino – Il sistema scolastico”: video completo e link utili

 


Anche la presidente dell’attuale Senioren Beirat di Pankow, Frau Gisela Grunwald, desidera che il suo consiglio rispecchi maggiormente la popolazione del suo quartiere e, in collaborazione con Migra Up, ha deciso di promuovere un ciclo di incontri intitolati “Storytelling 60+“, con persone che vivono a Pankow e provengono da altri Paesi.

Per individuare un ospite di origini italiane, Marita Obregoso, coordinatrice del progetto Migra Up, ha contattato Ilaria Bucchioni, presidente dell’associazione Bocconcini di cultura, attiva su tutto il territorio berlinese, ma molto presente nel quartiere di Pankow per via della sede dell’associazione e di vari progetti che si svolgono proprio a Pankow, come il modello sperimentale dell’insegnamento dell’italiano presso la Schule Am Senefelderplatz e la partecipazione, da diversi anni, alla rassegna Märchen in Deiner Sprache, in collaborazione con le biblioteche.

Ilaria Bucchioni non ha avuto dubbi e come persona italiana over 60, residente a Pankow e attiva sul territorio, ha segnalato Elettra de Salvo, che da sempre si spende, e in moltissime direzioni, per informare e sensibilizzare la comunità italiana a Berlino e per renderla sempre più integrata e collegata alle istituzioni italiani e tedesche sul territorio.

L’appuntamento si terrà, rigorosamente online, giovedì 29 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, per conoscere Frau Grunwald, il Senioren Beirat di Pankow e soprattutto Elettra de Salvo, esempio e stimolo per affrontare attivamente la terza età a Berlino. Non mancherà un collegamento con il ComItEs di Berlino, che proprio a marzo ha pubblicato la guida “Primi passi in Germania per la terza età“.

Questo è l’evento facebook ufficiale

L’evento si terrà in lingua tedesca e si rivolge principalmente a persone italiane o di altra nazionalità che parlano il tedesco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here