Germania, smantellato giro internazionale di droga: 18 persone in custodia cautelare

giro internazionale di droga
Di Radspunk, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Continua a essere nel centro del mirino degli agenti doganali il giro internazionale di droga responsabile del contrabbando di grandi quantità di sostanze supefacenti tra i Paesi Bassi e la Germania. Al momento pare che 18 sospettati siano in custodia cautelare, come confermato oggi dall’ufficio investigativo doganale di Monaco e dalla procura Aachen.

Si presume che tra la metà del 2017 e l’inizio del 2021 abbiamo importato droga dai Paesi Bassi alla Germania. Gli investigatori parlano di circa una tonnellata di metanfetamina e diverse centinaia di chili di ecstasy.

Sgominato giro internazionale di droga: indagini partite dalla Baviera

Il tutto è cominciato dal monitoraggio di uno spacciatore in Baviera, che pare abbia ripetutamente acquistato grandi quantità di stupefacenti da uno dei 18 sospettati e che in seguito è stato arrestato. Per questa grande operazione antidroga e per le annesse perquisizioni sono stati mobilitati più di 430 agenti doganali e di polizia, incluse numerose forze speciali, come le teste di cuoio del SEK e del GSG9.


Leggi anche:
Berlino, maxi-operazione a Lichtenberg: 400 agenti in campo, perquisizioni a tappeto

 


Perquisizioni in tutta la Germania

Secondo le informazioni disponibili, gli agenti hanno perquisito a metà aprile 30 appartamenti e vari locali commerciali in tutta la Germania. Solo a Berlino, l’operazione ha riguardato 27 immobili.

Allo stesso tempo, ci sono state otto ricerche specifiche nei Paesi Bassi, che hanno portato gli agenti a scoprire diversi chili di metanfetamina, 60.000 euro in contanti, una serie di dati su supporto e documenti ancora in via di valutazione.

La banda gestiva anche sale da gioco illegali a Berlino

Secondo gli investigatori doganali, il giro gestiva anche un giro di sale da gioco illegali a Berlino. Per questa ragione, durante le perquisizioni, sono state sequestrate anche 47 slot machine manipolate. Si sta indagando su un totale di 31 sospetti.