“Un urlo ci salverà – 10 storie da urlo di italiane in Germania”: stasera presentazione live!

Questa sera, alle ore 18.00, avrà luogo l’evento online di presentazione del libro e del progetto “Un urlo ci salverà – 10 storie da urlo di italiane in Germania”, realizzato dal Comites di Dortmund in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Donne all’ultimo grido, nonché reso possibile grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La live sarà moderata da Lucia Conti, direttrice de Il Mitte. Il link per partecipare all’evento è il seguente. Questo è invece l’evento Facebook ufficiale.

Il libro: affrettatevi a richiederlo

“Un urlo ci salverà – 10 storie da urlo di italiane in Germania” parla delle storie di 10 donne italiane della circoscrizione di Dortmund, che durante la crisi pandemica hanno fatto sentire la loro voce e resistito alla crisi. È inoltre illustrato dall’originale duo anonimo Lediesis, che abbiamo intervistato recentemente.

Il libro verrà inviato gratuitamente a partire dall’8 marzo e fino ad esaurimento copie. Per richiederlo, basterà scrivere alla mail info@comites-dortmund.de.


Leggi anche:
Lediesis illustrano “Un Urlo ci salverà”. Intervista con il misterioso duo di street-artist

 


La presentazione online: ospiti istituzionali e protagoniste del progetto

Durante la live interverranno Susanna Schlein, Capo dell’Ufficio Emigrazione ed Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, Marilena Rossi, presidente del Comites Dortmund, Eliana Bonaguidi e Valentina Moscardini, dell’associazione di promozione sociale Donne all’Ultimo Grido.


Un Urlo ci salverà

Leggi anche:
“Un urlo ci salverà – 10 storie da urlo di italiane in Germania”: il Comites di Dortmund incontra Donne all’ultimo grido

 


 

L’effetto psicologico sulla pandemia

Interverrà inoltre la Dottoressa Erica Villafranca, psicologa cha ha sottoposto le donne di Dortmund al test dei colori di Lüscher e curato la dispensa, in appendice alla pubblicazione, sullo stato dell’arte dal punto di vista psicologico e sociologico delle donne durante la pandemia.

Il cuore della presentazione: le protagoniste del libro

Il vero e proprio corpo dell’evento riguarderà però soprattutto due tra le protagoniste delle storie raccontate nel libro. Saranno infatti con noi Luciana Caglioti, attrice e giornalista radiofonica, ed Elisa Occhipinti, scrittrice e assistente universitaria.

Insieme parleremo delle loro vite e, indirettamente, delle vite di tutte. Perché c’è un filo che lega non solo le 10 donne di Dortmund, ma anche molte altre, simili e diverse, che potranno scoprire che queste storie, normali e straordinarie, ma anche questo libro, riguardano anche loro.

Ci vediamo questa sera e buon 8 marzo!