Berlino, corsa ai test: autotest, test rapidi gratuiti, la domanda è altissima

autotest
Von NDSler - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94708360

Da una settimana a Berlino c’è letteralmente l’assalto ai cosiddetti autotest, che dal 6 marzo sono disponibili presso alcuni supermercati e che si potranno acquistare anche da Rewe a partire da lunedì prossimo.

Corsa agli autotest nei supermercati: da Aldi esauriti in un’ora

Non è tuttavia così facile ottenere un autotest. Lo sa bene la catena Aldi, che ha distribuito in alcuni punti vendita confezioni da 5 a 25 euro che sono andate esaurite in appena un’ora. Stessa cosa è accaduta da Lidl, che ha messo in vendita alcuni test online esauriti quasi immediatamente, visto che sullo store online è quasi subito apparsa la dicitura “Il prodotto sarà presto di nuovo disponibile”. Rewe offrirà presto autotest individuali a 4.99 euro, come riferito da un portavoce della nota catena alla Berliner Zeitung.

Stanno considerando questa possibilità anche i discount Norma ed Edeka, mentre dm ha già dovuto rinunciare alla vendita in loco perché non ci sono test sufficienti a coprire i 2040 punti della catena e si opterà dunque solo per la vendita online. Stessa cosa accade da Rossmann, che ha già esaurito i test disponibili, anche online.


test Covid gratuito

Leggi anche:
Ecco dove effettuare un test Covid gratuito a Berlino: 16 centri in tutta la città

 


I test rapidi nei centri test gratuiti di Berlino

L’autotest, tuttavia, non è certo l’unica opzione. Il test rapido è disponibile gratuitamente anche in diversi centri presenti in città. Ne sono attivi almeno 16 dall’inizio di questa settimana e cinque operano anche senza prenotazione dell’appuntamento. Test gratuiti sono inoltre disponibili in 49 stazioni, tra cui 8 farmacie.

Le farmacie potrebbero in effetti diminuire la pressione che al momento grava sui centri, che sono al momento sovraccarichi di richieste. I centri gestiti dalla Croce Rossa Tedesca (la DRK) a Zehlendorf, Reinickendorf e Spandau, ad esempio, sono infatti prenotati fino alla fine di marzo. In compenso sembrano funzionare con una certa velocità i cinque centri in cui il test rapido è effettuabile senza appuntamento. La Berliner Zeitung riporta a questo proposito l’esempio di un autotest disponibile presso la Max-Taut-Aula di Fischerstraße 36, dove si trova il “Testzentrum Berlin Ost” e dove si può utilizzare un codice QR presente sullo smartphone, con il quale possono essere recuperati tutti i dati personali. Anche il risultato del test arriva con un messaggio sul cellulare.

Ma quanto sono efficaci gli autotest e i test rapidi?

A differenza dei test rapidi eseguiti nei centri ed eseguiti da personale medico, gli autotest possono essere effettuati, come suggerisce il nome, dalla stessa persona che li acquista. La modalità è infatti diversa e al posto del tampone rinofaringeo, effettuato in profondità da professionisti specializzati, il tampone, nel caso degli autotest, riguarda solo la parte anteriore del naso.

Sia nel caso dell’autotest che del test rapido, tuttavia, il risultato è circoscritto al momento in cui il test è stato effettuato. Una persona risultata negativa, infatti, potrebbe risultare positiva già il giorno seguente.

(Fonte, Berliner Zeitung)