Berlino: un foodtruck distribuisce cibo gourmet ai senza tetto

foodtruck for homeless berlin goulash

I foodtruck sono una presenza familiare sulle strade di Berlino, ma dalla fine di dicembre ce n’è in giro uno diverso dagli altri. Il proprietario, infatti, distribuisce gratuitamente piatti gourmet ai senza tetto. Il cibo viene preparato al Sage, un ristorante di Kreuzberg e poi portato dove normalmente i più poveri di Berlino trascorrono la sera e la notte.


senza tetto

Leggi anche:
Berlino, aiutare le persone senza fissa dimora nell’inverno del Covid-19. Tutte le informazioni

 


Cucina thailandese, italiana, ma anche tipica tedesca, oltre a tè e caffè bollenti. Il progetto è frutto dell’impegno di Sascha Disselkamp, proprietario del Sage, e del suo amico Knut Borowski ed è gestito interamente su base volontaria, con l’idea di offrire un servizio che restituisca dignità alle persone, offrendo prodotti di qualità e autentico supporto, piuttosto che distribuendo cibo preconfezionato dal bagagliaio di un’auto. Disselkamp ci tiene a specificare che non si tratta di una forma di promozione della sua attività e che il ristorante, nello schema di questo progetto, torna utile solo a livello logistico, poiché permette di preparare circa 80 pasti a serata, ma che il personale che prepara e consegna i pasti non è quello del Sage.

foodtruck for homeless berlin

Oltre a distribuire cibo di altissima qualità, i volontari parlano con gli avventori, si informano sui loro problemi e cercano di trovare il modo di aiutarli anche in altri modi.

L’idea è nata durante il lockdown di dicembre, ma i promotori hanno deciso di estenderla anche dopo la fine della pandemia e delle restrizioni a essa collegate. Fino a questo momento, il progetto si è finanziato esclusivamente con donazioni private. Anche il foodtruck è stato donato da uno sponsor. Il progetto si promuove soprattutto attraverso i canali social e, da un po’, ha iniziato a fornire anche vestiti, sacchi a pelo e tende, tutti frutto di donazioni. Ogni sera i volontari raccolgono le richieste dei senzatetto berlinesi e poi consegnano, entro un paio di giorni, gli indumenti richiesti.

Sulla pagina Facebook del progetto, i promotori pubblicano foto della spesa che effettuano periodicamente per preparare i pasti, ma condividono anche video volti a sensibilizzare sulla condizione di chi vive per strada nella capitale tedesca. Oltre a distribuire pasti dal foodtruck e consegnare vestiti, inoltre, Food 4 Homeless supporta anche altre organizzazioni benefiche, come Duschmobil für Frauen, che fornisce gratuitamente prodotti igienici alle donne senzatetto.