Una massiccia protesta con diverse centinaia di tassisti mobilitati ha avuto luogo ieri a Berlino, contro la prevista apertura del mercato dei servizi di taxi a nuove categorie.
Il corteo si è mosso dalla Porta di Brandeburgo attraverso il distretto di Mitte fino alla sede federale della CDU. Sugli striscioni, slogan come “Non date nessuna possibilità a Uber!” e “Fermate Scheuer!“.
Leggi anche:
Vaccinazioni a Berlino: un servizio gratuito di Taxi per anziani sopra i 90 anni
La categoria lotterà per una concorrenza leale
Lo Scheuer in questione è il ministro federale dei trasporti, Andreas Scheuer (CSU), su iniziativa del quale il governo tedesco ha deciso di aprire il mercato a nuovi fornitori di mobilità, inclusi Uber, Free Now, nonché a nuovi servizi di taxi collettivi come il Berlkönig di Berlino.
I tassisti berlinesi, pressati anche dalla concorrenza rappresentata dai servizi di car sharing come Weshare e Share Now, hanno già manifestato diverse volte, negli ultimi mesi. Il promotore della protesta, Erkan Özmen, dichiara che la categoria lotterà per una concorrenza leale.
Le richieste dei tassisti
I tassisti chiedono ufficialmente al governo che ci siano una scadenza di pre-ordine per i veicoli in affitto e l’obbligo per i nuovi tassisti di superare, come gli altri, un test di conoscenza del territorio, oltre che di dotarsi di tassametri a prova di manomissione.
Il sostegno della politica. E l’FDP rilancia
Hanno espresso comprensione per la protesta dei tassisti i Verdi, la Linke ma anche i liberali di FDP. Tuttavia, per l’FDP sarebbero necessari anche altri interventi, come ad esempio la rimozione dell’obbligo di trasporto, al fine di creare una concorrenza leale.
(Fonte, Berliner Zeitung)