Berlino, Carnevale Techno simile alla Love Parade: potrebbe tenersi a luglio 2022

carnevale techno
Photo by goldberg

Un carnevale-techno potrebbe sostituire la celebre Love Parade e tenersi a Berlino il 9 luglio 2022. L’evento avrebbe dovuto tenersi già quest’anno, ma è stato rimandato per ovvie ragioni legate alla pandemia. Gli organizzatori tengono inoltre a precisare di avere pianificato tutto in accordo con le autorità cittadine.

Il tutto nasce da un’iniziativa di fundrising di Rave The Planet, che ha già raggiunto finora quasi 400.000 euro. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della dance elettronica in tutte le sue forme e addirittura proporla come patrimonio culturale immateriale riconosciuto dall’UNESCO.


Love Parade
© Sam Granleese / CC BY ND 2.0
Leggi anche:
A 25 anni dalla prima Love Parade, cosa resta di quella generazione

 


 

Tra i supporter dell’iniziativa, Oliver Huntemann, Felix Kröcher, Christian Smith, Bebetta, Gabriel Ananda e Mathew Jonson, mentre a guidare il nuovo carnevale techno sarà anche il famosissimo Dr. Motte, cofondatore della Love parade e nome leggendario della scena techno berlinese.

Iniziata nel luglio del 1989, pochi mesi prima che cadesse il Muro di Berlino, la Love Parade è stato un evento culturale che ha dominato Berlino e l’Europa. Ha infatti pulsato, attraverso i potenti beat della techno, per tutti gli anni novanta, raggiungendo picchi di 1.6 milioni di partecipanti al culmine della sua popolarità, per poi proseguire, dopo una breve interruzione, fino alla fine degli anni 2000.

L’evento è stato tuttavia anche macchiato da un evento tragico nel 2010, quando 21 persone rimasero uccise in seguito a un sovraffollamento determinatosi all’interno dell’area del festival.