“Benvenuti a Berlino”, il sistema scolastico. Evento online il 21 gennaio

sistema scolastico
Photo by nastya_gepp (Pixabay)

Il sistema scolastico a Berlino sarà l’argomento che tratteremo il 21 gennaio alle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom (questo il link per partecipare), nel corso del primo appuntamento del 2021 del ciclo informativo “Benvenuti a Berlino“, nato dalla collaborazione tra “Il Mitte”, l’Ambasciata d’Italia a Berlino e il Comites.

Il focus sarà sul sistema scolastico a Berlino e cercheremo, come sempre, di fornirvi informazioni e rispondere alle vostre domande con l’aiuto fondamentale dei nostri panelist, tutti esperti del settore.

Vi consigliamo di cominciare sin dall’inizio dell’evento a porre i vostri quesiti sulla chat di Zoom e di farlo solo lì. Anche se contemporaneamente andremo in streaming anche sulla pagina Facebok ufficiale dell’Ambasciata d’Italia a Berlno, infatti, lì non potremo leggervi in tempo reale.

 Studenten photo
Photo by geralt (Pixabay)

Alcuni dei temi affrontati

Qual è il sistema di valutazione, dalla Grundschule all’Abitur? Quali procedure sono previste per l’ammissione alle classi settime nei ginnasi? Come si compila il modulo di iscrizione alle scuole superiori? Quali sono le caratteristiche delle ISS (scuole secondarie integrate) e le differenze rispetto alla scelta del percorso ginnasiale? In quali tipi di scuola sono previsti dei percorsi di formazione professionale?

Queste sono solo alcune delle domande sul sistema scolastico a Berlino a cui cercheremo di rispondere. Insieme a voi parleremo di come funzionano le scuole cittadine, sperando di potervi meglio illustrare i punti che non vi sembrano perfettamente chiari.

boy student photo
Photo by cherylt23 (Pixabay)

I panelist

Ospiti di questo appuntamento saranno Alberta Bonacci, Dirigente Scolastico della Scuola Europea FINOW GS, Fabio Ficano, Dirigente Scolastico dell’Alfred-Nobel ISS e Giulia Lau, docente presso l’Albert-Einstein Gymnasium e Fachseminarleiterin per la materia Italiano per il Bezirk di Neukölln.

Nel corso dell’incontro interverrà anche Annamaria Marzorati, Dirigente Scolastico presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino.

L’evento sarà moderato da Lucia Conti, direttrice ed editrice de “Il Mitte”.

Il ciclo di incontri proseguirà poi con una serata sulla Terza età a Berlino, prevista per la fine di febbraio.

Può interessarvi anche: “Benvenuti a Berlino”, la webserie. Primo capitolo: il sistema sanitario tedesco