#NoiCiSiamo! – Secondo appuntamento: Giovedì evento informativo online dell’Ambasciata. Modera Lucia Conti, direttore del Mitte

evento informativo
evento informativo

#NoiCiSiamo! – Secondo appuntamento: Giovedì evento informativo online dell’Ambasciata. Modera Lucia Conti, direttore del Mitte

Torna #NoiCiSiamo, Domande agli esperti sull’emergenza Coronavirus, la serie di eventi organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Berlino e moderata dal nostro direttore Lucia Conti (moderatrice anche della precedente e fortunata serie di eventi “Benvenuti a Berlino”).

Durante il primo appuntamento abbiamo parlato principalmente di Coronavirus e diritto del lavoro.

Giovedì 14 maggio si terrà invece il secondo appuntamento di un’iniziativa nata per chiarire i dubbi della nostra comunità in questa fase critica, che spesso e ancora più del solito vede gli italiani a Berlino nella situazione scomoda di non sapere precisamente a chi rivolgersi e come muoversi per ottenere gli aiuti, le informazioni e i servizi di cui avevano bisogno.

In questo secondo incontro, sempre rigorosamente online, cercheremo di chiarire in particolare alcuni punti su cui si sono concentrate, nelle ultime settimane, le domande dei connazionali: da una parte le regole per il rientro in Italia e l’ingresso in Germania, dall’altra le modalità di utilizzo dei “Soforthilfe” (misure di sostegno messe a disposizione dai Länder o dal Governo Federale per le piccole imprese e i liberi professionisti), insieme ad altri dubbi sulle regole in vigore nella “Fase 2”.

Le ospiti della seconda serata saranno il Consigliere Susanna Schlein, Capo dell’Ufficio Emigrazione ed Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e l’Avv. Simonetta Donà, Presidente del Comites Berlino- Brandeburgo, co-organizzatore del ciclo di eventi.

Come sempre e come nella struttura di “Benvenuti a Berlino”, nella prima parte della serata gli esperti daranno una serie di spiegazioni, mentre nella seconda metà dell’incontro verrà dato ampio spazio alle domande da parte dei connazionali su tutti gli aspetti legati all’Emergenza COVID-19.

Inizieremo alle ore 19.00 e questo è il link ZOOM per partecipare.

Questo è invece il link per seguire in live streaming su Facebook.

Partecipare è molto semplice: basterà cliccare su link riportato nell’ora prevista per la serata informativa e si potrà direttamente avere accesso all’evento (non è necessario avere un proprio profilo su Zoom. Se si desidera accedere via smartphone o tablet, tuttavia, è necessario aver scaricato preventivamente l’app di Zoom). Tutti i partecipanti potranno porre domande attraverso la piattaforma, e i relatori risponderanno in diretta.