Come trascorro la quarantena, #WirBleibenZuhause: Lucia Conti, Communication Expert e direttore del Mitte

0
1190
Lucia Conti
Lucia Conti

Come trascorro la quarantena, #WirBleibenZuhause: Lucia Conti, Communication Expert e direttore del Mitte

a cura di Gabriella Di Cagno

Abbiamo intervistato alcuni italiani a Berlino, creativi e professionisti, chiedendo loro di rispondere brevemente a poche domande standard. Le risposte ci restituiscono la “fotografia” di una comunità che sta mostrando il volto migliore della socialità digitale e delle proprie risorse intellettuali. Speriamo che i lettori trovino nuovi spunti e che vogliano partecipare a questo dialogo con commenti sulla propria esperienza personale in tempi di pandemia CoronaVirus.

Lucia Conti
Nata a Frosinone nel 1977
a Berlino dal 2013
Attività: Communication Expert e giornalista

Come trascorri il tuo tempo quotidiano?

Il mio lavoro si svolge prevalentemente online e per questo la mia routine è rimasta quasi invariata. Mi rifugio molto nei miei impegni professionali, anche per scandire il tempo, che a volte sembra diventare “molle” come i famosi orologi di Dalì. La sera guardo film e serie televisive, oppure leggo. In questo senso ho scoperto nuovi autori che forse non avrei avuto modo di approfondire, in un altro momento. E una settimana fa ho condiviso un aperitivo virtuale con degli amici. È stata un’esperienza davvero gradevole.

Quali nuove abitudini ha portato con sé questa quarantena?

Ci sto lavorando. Nel senso che mi sono prefissa di fare un po’ di esercizio fisico in casa e di tentare qualche esperimento nell’ambito della scrittura e di possibili variazioni multimediali, ma non ho ancora cominciato. Tuttavia resta un obiettivo.

A quale delle tue abitudini non hai rinunciato?

In realtà la mia vita continua a scorrere simile a se stessa, al di là delle restrizioni che tutti subiamo. Questo probabilmente mi identifica, in questo complicatissimo 2020, come una persona tendenzialmente solitaria, sebbene socievole.

Quali riflessioni, e/o suggestioni per la tua attività, ti ha ispirato questa situazione?

Mi ha ricordato l’importanza della rete in termini di offerta di strumenti di informazione e comunicazione, a tutti i livelli. Approfondimenti, live-streaming di eventi importanti, videoconferenze, webinar, riunioni online… ci sono moltissimi modi di interagire e operare su scala mondiale, anche senza uscire di casa.

facebook
Twitter
Pinterest