DEEP WEB, installazione cinetica nella Kraftwerk Berlin.

Deep Web

di Zuleika Munizza / Berlino Explorer

DEEP WEB, dal 12 Luglio, un’installazione cinetica audiovisiva in una incredibile location, la Kraftwerk Berlin

In calendario anche performance live create dal light artist Christopher Bauder e dal compositore e musicista Robert Henke.

Presentato nello spettacolare spazio industriale della ex centrale elettrica, DEEP WEB immerge il pubblico in un’esperienza ipnotica di spazio e tempo.

L’installazione si trasforma e cambia continuamente. Forma, colore e suono sono in costante flusso. Immersi in una gigantesca scultura amorfa fatta di intrecci di luce e suono multidimensionale, si vive un’esperienza sensoriale affascinante.

Durante la presentazione stampa gli artisti, oltre agli aspetti tecnici, sottolineano l’aspetto ludico dell’opera, e quanto si sono divertiti a creare un lavoro ispirato in tutto e per tutto alla cattedrale di cemento nella quale l’installazione è pensata. 

Presentato per la prima volta a Berlino nel 2016, sempre nella Kraftwerk, durante il festival CTM, il progetto si è rivelato un enorme successo, spingendo il duo a creare nuovi scenari. Torna quindi  al suo luogo di nascita iconico, dove i berlinesi avranno sei settimane per prendere parte a questa esperienza artistica mozzafiato.

Laser colorati colpiscono sfere in movimento collegate ad una sovrastruttura che rappresenta un’analogia con i nodi e le connessioni delle reti digitali. 

Il movimento delle sfere crea una coreografia sincronizzata con la colonna sonora originale scritta da Henke, i tagli luminosi dei laser nell’oscurità cavernosa della fabbrica formano una scultura tridimensionale sempre diversa.

La combinazione tra gli elementi cinetici controllati da computer e i sistemi laser, creano uno scenario davvero spaziale!

La collaborazione tra il designer Christopher Bauder, che Berlino ricorda per il lavoro della “Lichtgrenze” confine luminoso, creato per commemorare il 25° anno della caduta del Muro, ed il compositore Robert Henke, continua a regalare emozioni.

La mostra immersiva è aperta al pubblico dal 12 Luglio al 23 Agosto, per le live performance controllare il calendario eventi.

Kraftwerk Berlin: Köpenicker Str. 70, 10179 Berlin.

Foto e Testi a cura di: Z. Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza esplorazioni urbane e visite guidate.
Per Info: [email protected]. Pagina Facebook