Unsicht-Bar: il ristorante di Berlino dove si mangia al buio
L’Unsicht Bar, che si trova in Gormannstr. 14, nel quartiere Mitte, è uno dei ristoranti più singolari di Berlino. La sua principale caratteristica, infatti, è quella di essere immerso nel buio più totale.
Mangiare al buio e in una dimensione nuova: all’Unsicht-Bar è possibile
Il concept è di Alex Rudolph, che ha voluto sostenere in questo modo la comunità dei lavoratori disabili. I camerieri, infatti, sono tutti ciechi e aiutano i clienti a orientarsi nel buio più totale. Oltre che nella capitale tedesca, questo ristorante si trova anche a Colonia e ad Amburgo.
A Berlino, gli avventori sono accolti in un suggestivo foyer, che ospita il bar e in cui la luce è ancora ammessa, sebbene sia estremamente fioca. A quel punto, sono aiutati dai camerieri a entrare nella sala ristorante, che è completamente buia, con il sistema del “trenino”: il cliente, cioè, posa le mani sulle spalle o alla vita del cameriere e si lascia guidare al suo posto. È vietato l’uso di display luminosi, cellulari inclusi, così come sono vietati accendini, fiammiferi e in generale qualunque oggetto possa diffondere luce nell’ambiente: il buio è, e deve essere, totale.
Leggi anche:
L’Illuseum: il museo di Berlino dove non tutto è come sembra!
I clienti sono quindi costretti a non vedere per tutta la durata della cena. I camerieri forniscono indicazioni di massima sulla posizione delle posate e dei bicchieri e di tanto in tanto chiedono agli avventori se desiderino andare in bagno.
Nel frattempo, chi ha deciso di vivere quest’esperienza insolita sperimentasensazioni varie e contrastanti. All’inizio prevalgono il disagio e il disorientamento. Il buio è totale e per chi è abituato a vedere non è una situazione facile. Gradualmente, tuttavia, ci si abitua e gli altri sensi cominciano ad affinarsi: i rumori, i profumi, i sapori diventano quindi più intensi e chi riesce a superare quel vago senso di oppressione derivante dal fatto di passare circa due ore senza vedere niente, descrive una cena all’Unischt-Bar come un’esperienza da non perdere.
Le opzioni di cibo e le serate con intrattenimento incluso
Il locale è normalmente molto frequentato, soprattutto durante i weekend. I prezzi sono medio-alti, il prezzo di una cena è 60 euro a persona. I prodotti sono freschi e si può scegliere tra pesce, pollo, manzo o cibo vegano. Esiste inoltre un menù a sorpresa, per chi abbia voglia, oltre a non vedere, di mangiare senza sapere cos’ha ordinato. Tutti i menù includono un antipasto, una zuppa e un dessert. Niente ha bisogno di essere tagliato e il pesce è tutto spinato.
Da qualche tempo, inoltre, per un prezzo di 80 euro, è possibile vivere anche simpatiche esperienze di intrattenimento. In alcuni giorni fissi della settimana, infatti, sono previsti una “Cena con delitto con spettacolo Shadow of Death”, “Cena con aperitivo”, “Cena con spettacolo musicale Hit the Night”, “Serata romantica con musica live” e “Cena horror con spettacolo Welcome to Creepy Castle”
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!