Berlin Visions, la Berlino degli illustratori: Plötzensee, Wedding
Torna “Berlin Visions”, la nostra rubrica destinata a disegnatori, illustratori e in generale a chiunque abbia catturato e rielaborato un’immagine di Berlino. Se volete partecipare anche voi, segnalateci le vostre creazioni all’indirizzo articoli@ilmitte.com e noi saremo felici di ospitare il vostro personalissimo scorcio della nostra città preferita. Oggi Daniela Spoto ci presenta uno schizzo di Plötzensee, Wedding.
Plötzensee e la dolce malinconia di Daniela Spoto
Il lago di Plötzensee non è molto conosciuto, ma è di sicuro annoverabile tra i cinque laghi più belli di Berlino, nonostante sia uno dei meno noti… o forse soprattutto per questo.
Situato poco più a nord di Westhafen, in una zona poco frequentata del distretto di Wedding, è ricco di pesci, circondato da alberi e offre una vista rilassante e un’atmosfera in cui è facile illudersi che l’estate non debba mai finire.
Vittime di questa dolorosa illusione sono di sicuro i personaggi che Daniela ha immortalato e che si immergono spensierati nelle acque del lago, godendosi gli scampoli di un’estate… che a Berlino non c’è già più.
Daniela Spoto nasce a Nuoro nel 1986.
Dopo aver studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari, si trasferisce a Berlino. Lavora tra la capitale tedesca e l’Italia, partecipando a numerose mostre collettive e prendendo parte a vari progetti editoriali. Nel maggio 2015 collabora con la poetessa Uxue Juárez Gaztelu per la realizzazione del libro “Bajo la lengua, bichos”, edito da Stendhal Books.
Nel 2016 esce “Due valigie, 5 anni”, di cui cura sia testi che immagini, realizzato in collaborazione con il Circolo Sardo di Berlino.
Sempre nel 2016 è tra gli illustratori selezionati per “Annual”, a cura di Autori di Immagini.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!