Titanic vs. Pegida: la satira non piace agli xenofobi?
Francoforte e Pegida – Tutti ormai sanno cos’è Charlie Hebdo, la rivista satirica francese obiettivo dell’attacco da parte di un commando di affiliati di Al-qaida. Quello che forse non tutti gli stranieri che abitano a Francoforte si immaginano che proprio sulla metropoli sul Meno ha sede una delle riviste satiriche più famose in Germania: il Titanic.
Nata nel 1979, fondata da un gruppo di scrittori tutti facenti parti della cosiddetta Neue Frankfurter Schule periodicamente solleva polveroni a causa della spregiudicatezza della sua satira. Nella sua storia non mancano certo le azioni giudiziarie, l’ultima sembra però essere stata annunciata proprio in questi giorni.
Nell’ultimo numero della rivista infatti è ospitato un finto articolo di Lutz Bachmann uno dei fondatori di Pegida il movimento xenofobo e anti-islamista che ha raccolto un considerevole sostegno a Dresda il mese scorso e che si sta organizzando in diverse città della Germania.
Nell’articolo, intitolato Bitte keine Vorurteile – Per favore niente pregiudizi – il fondatore di Pegida minimizzerebbe la morte di un richiedente asilo proprio a Dresda nei giorni scorsi e soprattutto il testo si conclude con un Heil Hitler und einen schönen Tag – Heil Hitler e buona giornata.
Uno scherzo che non sembra essere stato particolarmente apprezzato dal diretto interessato. Proprio la conclusione, secondo il Frankfurter Rundschau, avrebbe mosso il vero Lutz Bachmann a scrivere un paio di irati commenti su Facebook minacciando azioni legali. Dopo poco però, lo stesso autore avrebbe cancellato i commenti e, ci si immagina, anche cambiato idea rispetto al portare la faccenda in tribunale.
[ale.gra]
Leggi anche:
Pegida vs. Francoforte: due manifestazioni in città, la polizia non esclude tensioni
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!