Guida Germania

L’East Side Gallery compie 25 anni, un film la racconta

All’inizio del 2015, l’East Side Gallery ha compiuto 25 anni.

La sezione di Muro lunga 1,3 chilometri situata al confine tra Friedrichshain e Kreuzberg attira ogni anno milioni di visitatori, ed è considerata «la galleria d’arte a cielo aperto più grande del mondo».

Proprio in occasione del venticinquennale, è uscito un film-documentario (sotto, il trailer) diretto da Karin KaperDirk Szuszie che ne racconta la genesi storica e le travagliate vicissitudini recenti.


Leggi anche:
Una sezione del Muro di Berlino a Pankow: dove la fuga aveva successo

 


Nel documentario, presentato in anteprima il 6 gennaio 2015 al cinema Babylon e uscito a livello nazionale l’8 gennaio 2015, vengono intervistati molti degli artisti che hanno dipinto la Gallery alla sua apertura e partecipato all’imponente restaurazione datata 2009.

Minacciata dagli investimenti degli speculatori immobiliari, l’East Side Gallery è oggi un monumento atipico, dove attraverso l’arte si raccontano le molte anime dei berlinesi e quella della loro città.

Il film, intitolato semplicemente “Berlin East Side Gallery”, si interroga sulla divisione della Germania, sulla cultura del ricordo e sull’importanza di una società libera da vincoli e segregazioni. Questo il sito ufficiale del documentario.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Un commento

Pulsante per tornare all'inizio