Nuovo sindaco, ecco chi è (secondo i berlinesi) l’uomo giusto per il dopo-Wowereit

Michael Müller, 50 anni (© Stadtenwicklung Berlin)
Michael Müller, 50 anni (© Stadtenwicklung Berlin)
Michael Müller, 50 anni (© Stadtenwicklung Berlin)

I berlinesi sembrano avere già deciso: il successore del sindaco Klaus Wowereit, le cui dimissioni diventeranno effettive il prossimo 11 dicembre, sarà l’attuale Senatore allo Sviluppo Urbano Michael Müller, 50 anni.

Appartenente allo stesso partito dell’attuale borgomastro, la SPD, Müller è risultato il politico più gradito ai cittadini di Berlino in un sondaggio realizzato da Forsa per la Berliner Zeitung, pubblicato oggi.

Per il 54% dei berlinesi (e il 64% degli elettori SPD) è lui il candidato giusto per prendere il posto di Wowereit: più dei suoi rivali, il leader parlamentare Raed Saleh e il Landeschef Jan Stoss, che il 63% degli intervistati considera infatti non idonei alla carica.

La scelta entro il 6 novembre

Il nome del nuovo sindaco verrà annunciato entro il 6 novembre: l’elezione avverrà attraverso un voto per corrispondenza che coinvolgerà i cittadini iscritti al partito, circa 17200 persone.

Jan Stoss, che inizialmente sembrava il favorito – grazie anche al supporto di cui gode tra i giovani socialdemocratici – sembra essere ora invece scalzato da Müller, comunque mai troppo amato nel suo ruolo da Senatore allo Sviluppo Urbano.

Accusato di avere avallato numerosi progetti pro-gentrificazione, Müller è stato anche tra i maggiori sponsor del progetto edilizio di Tempelhof, naufragato dopo il voto di uno storico referendum tenutosi lo scorso maggio.

Wowereit, le dimissioni ti fanno bello

In attesa di conoscere il suo successore, Klaus Wowereit si gode un aumento inatteso di popolarità. Il gesto delle dimissioni è stato molto apprezzato dai suoi (ormai ex) elettori, il 76% dei quali considera la scelta corretta.

Il gradimento nei suoi confronti è cresciuto così dello 0,4% in poche settimane, e la sua eredità politica sarà indorata da una mano di cera lucida: il 59% degli intervistati ha infatti ammesso che conserverà un buon ricordo dei 13 anni di servizio di Wowereit come sindaco della città.