Spugne e sapone: tutta Berlino pulirà l’East Side Gallery

Scritte, disegni, firme: ogni anno, centinaia di persone idioti lasciano sull’East Side Gallery un segno (non richiesto) del proprio passaggio, in barba alla memoria di una delle opere d’arte più importanti e significative di Berlino.

Questo weekend, per fare tornare allo splendore naturale i suoi 101 dipinti – tra cui il famoso bacio tra Leonid Brezhnev e Erich Honecker, realizzato da Dmitri Vrubel e le opere dell’italiano Fulvio Pinna -, la cittadinanza berlinese è chiamata ad un’azione congiunta.

Chi vuole ripulire la East Side Gallery?

Domenica, infatti, i responsabili dell’organizzazione che gestisce la manutenzione di questa sezione del muro di Berlino offriranno a tutti la possibilità di contribuire nel suo restauro, fornendo gratuitamente spugne e detersivo liquido ai volontari presenti: qui tutte le informazioni.

«Vogliamo che le persone si identifichino con questa grande opera a cielo aperto, e questo avviene anche tramite un’assunzione diretta di responsabilità», ha dichiarato Jörg Weber della Künstlerinitiative. Anche gli artisti Kani Alavi, Thierry Noir, Dimitri Vrubel e Andy Weiss parteciperanno in prima persona.

L’appuntamento è per domenica 27 aprile alle ore 12 davanti all’East Side Gallery, nel passaggio che si trova di fronte all’O2 Arena.


Leggi anche:
Cosa vedere a Berlino in tre giorni: grandi classici e perle nascoste

 


P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!