A Berlino record di disoccupati: mai così pochi
Per la prima volta in 23 anni, il numero dei disoccupati a Berlino è sceso sotto la soglia delle 200mila persone. Contemporaneamente, è record anche per il numero delle persone che hanno attualmente un lavoro: 1,2 milioni, mai così tante.
I dati, relativi al mese di novembre 2013, sono stati annunciati ieri con grande soddisfazione da Dilek Kolat (SPD) e dal capo della Direzione Regionale di Berlino-Brandeburgo, Dieter Wagon.
Secondo i due politici, tra i motivi della riduzione degli Arbeitslose ci sono lo «sviluppo economico della capitale» e «l’ottimismo delle aziende» che stanno investendo sulla città. Sui dati ha inciso anche il numero di professionisti trasferitisi in città da tutto il mondo negli ultimi due-tre anni.
Leggi anche:
Spazzare foglie o raccogliere spazzatura: la proposta della CDU per i disoccupati di lungo corso
Una buona notizia, che però non deve illudere. Berlino resta sempre tra le città più “disoccupate” di Germania e quella dove vengono distribuiti più sussidi. Da oggi, saranno solo un po’ meno del previsto.
Bisognerebbe vedere in che modo hanno fatto i calcoli. Perché se per lavoro s’intendono anche Minijobs e i ridicoli contratti freelance…
Ci sono anche i vari corsi pagati dal Jobcenter che tirano fuori i disoccupati dalle statistiche
sviluppo economico della capitale….ahahahahhahahahahahahahahahha . Dove, quando è successo? Non me ne sono accorta per niente!
Altro che spread!