“Teoria musicale e matematica” di Andrea Corona presentato a Berlino
Sabato 7 maggio 2016, alle ore 18.00, verrà presentato al Wale Cafè e con il contributo del Circolo Sardo di Berlino il libro “Teoria Musicale e matematica. Vol. 1: Prospettiva dell’altezza”, scritto da Andrea Corona.
L’affascinante tema sviluppato dall’autore è la relazione tra musica e matematica e l’interrogativo a cui il libro cerca di rispondere è se la matematica possa essere usata per spiegare i meccanismi musicali.
Andrea Corona ritiene che l’insegnamento della teoria musicale sia viziato da un approccio dogmatico e mnemonico, molto distante da quella logica scientifica che ne costituisce la vera base. Questo costringe gli allievi a sforzi notevoli e al tempo stesso inutili che potrebbero essere evitati, se solo si cogliessero le relazioni che intercorrono tra i dati memorizzati. Esiste infatti una connessione precisa tra musica e numeri e i musicisti applicano inconsciamente principi matematici. A questo proposito l’autore ama citare Leibniz, il quale scriveva: “La musica è una pratica occulta dell’aritmetica, nella quale l’anima non si rende conto di calcolare”. L’opinione dell’autore è che queste due discipline, che per secoli sono rimaste stranamente separate, possano e debbano unirsi per generare nuove risorse e potenzialità. Da qui si dovrebbe dunque procedere per impostare una teoria musicale più consapevole.
Sono stati realizzati a questo scopo due volumi, che cercano di portare alla luce le logiche matematiche della teoria musicale classica. I due testi, corredati da esercizi, aiutano l’allievo ad esprimersi usando anche il linguaggio matematico. Questo porterà i musicisti ad avere una maggiore consapevolezza dei contenuti con cui normalmente si confrontano, ma porrà anche le basi per un’evoluzione della teoria musicale moderna.
La presentazione del primo volume è connessa a un programma di ricerca, che l’autore ha sviluppato all’Università di Cagliari insieme ad altri ricercatori e con la collaborazione di alcune aziende sarde. Il programma è finalizzato allo sviluppo di un sistema software modulare per l’acquisizione, la codifica, la trascrizione, l’analisi e la composizione della musica in tempo reale da strumenti acustici.
L’evento al Wale Cafè è la prima tappa di un ciclo di presentazioni del progetto che avranno luogo a Berlino.
A settembre sono infatti previsti sia un appuntamento alla Buchmesse che la presentazione del software vero e proprio.