Si chiama Clubkataster, la mappa dei club a Berlino
di Funzionario In Caricato
Che Berlino sia tra le capitali – se non La capitale – della club culture, non ve lo devo dire io. Lo dimostrano i fatti. Il Berghain, per esempio, tempio dell’elettronica, luogo sacro, misterioso e affascinante. Ma non solo, chiaramente, perché il club di Friedrichshain non è l’unico luogo di cultura della notte che nella capitale tedesca ha una storia importante. Pensiamo al Tresor, fra tutti, ma potremmo citarne davvero molti altri.
Detto questo, sappiamo quanti sono i club a Berlino? Sappiamo dov’è situato ognuno di questi? Ricordo che, qualche tempo fa, parlando con un amico, mi colpì molto la frase: “Credo non possa bastare una vita intera per visitare tutti i club e club minori che ci sono a Berlino.” Credo sia vero. Basti pensare a quanti ne chiudono e quanti ne aprono.
Vi dico un segreto: ne aprono di più di quanti ne chiudono. Come faccio a saperlo?
Me lo ha detto Musicboard Berlin, in qualche modo – un modo interessante, azzarderei. Innanzitutto, Musicboard Berlin è un progetto importante che si prefigge il compito di sostenere la scena musicale in città e dargli supporto. Questo è già una cosa rilevante.
Tornando a noi, attraverso il portale vengo a conoscenza che esiste una mappa dettagliata dei club a Berlino. Attenzione, è una sorta di catasto e infatti si chiama Clubkataster, una mappa che mostra tutte le aree e i luoghi dove si fa musica.
Un’altra cosa interessante è che, sulla mappa, non ci sono soltanto i club attuali, ma anche un archivio, dal quale si nota come dagli anni novanta ad oggi, c’è stato un aumento sostanziale dei club.