Germania, ideata una bicicletta per percorrere i binari del tram
Come si può pedalare in sicurezza per le vie di una città dove non ci sono piste ciclabili e le rotaie dei tram creano un ostacolo costante, rischiando di far scivolare i ciclisti in transito?
Semplice: si utilizzano quelle stesse rotaie come “piste ciclabili”, utilizzando una bicicletta creata appositamente per percorrere gli incavi metallici utilizzati dai mezzi pubblici senza perdere stabilità.
A mettere a punto questo originale concept, a metà tra provocazione e idea concreta, è stato WAV (We Are Visual), un collettivo di artisti basato ad Amburgo il cui lavoro esplora il rapporto tra cittadini, spazio pubblico ed ambiente.
*leggi anche: A Berlino arriva il condominio a misura di bicicletta*
La “Bahnradbahnrad”, o bicicletta da rotaia, non è altro che una normale due ruote dotata di due piccole ruote aggiuntive, analoghe a quelle che utilizzano i bambini quando imparano a pedalare. Un semplice supporto che permette alla bici di restare in equilibrio mentre le sue ruote scivolano all’interno del percorso dei tram.
Certo, il percorso che si può percorrere agevolmente con un velocipede di questo tipo è limitato e deve scontrarsi con la realtà: le leggi della strada vietano il transito delle biciclette sui binari dei tram. Eppure, l’idea dei ragazzi di WAV è particolarmente suggestiva. Ecco un video che ne mostra il funzionamento.
*leggi anche: Ecologia a due ruote: a Berlino arrivano le biciclette in bambù*
Are you effing kidding me? Hanno montato le rotelle a una bici normale. Concept? Collettivo di “artisti”? Certo che ci vuole un gran coraggio…
Nè arte, nè tantomeno “concept” ahahaah ma cosa??? le parole usate ad anni luce dal loro significato.
Quella roba li non prevede nemmeno un sistema di stabilizzazione della forcella anteriore… come diamine si può definire “sicura”.. E’ pericolosa e da multare come intralcio al traffico.
.. ma soprattutto: l’attrito aggiuntivo? ci vorrebbe fausto coppi per pedalare quella cosa..
Orribilante aborto di menti infette.