Festsaal Kreuzberg: spento il fuoco, si lavora per la rinascita
C’è ancora puzza di bruciato attorno a Skalitzer Straße, nel cuore di Kreuzberg.
Tre giorni dopo le fiamme che hanno devastato il Festsaal, il grande locale di musica live a pochi passi da Kottbusser Tor, restano le ceneri di quello che, fino a pochi giorni fa, era uno dei punti di riferimento della vita notturna berlinese.
Non c’è tempo per disperarsi, però. L’incendio, le cui cause rimangono ancora poco chiare (ma la polizia esclude l’origine dolosa), non dovrà essere la fine: piuttosto, un nuovo punto di partenza da cui ricominciare.
Lo pensa Björn Swieykowski, uno dei quattro soci proprietari dello spazio: “Vogliamo fortemente ricostruire. In queste ore, decine di artisti e di artigiani si sono offerti spontaneamente per darci una mano”, ha spiegato a BZ.
Il sogno sarebbe quello di riaprire il locale nella sua sede originale: “Sarebbe l’ideale”, conferma Swieykowski. “Ma prima dobbiamo effettuare alcune verifiche strutturali. In alternativa, cercheremo un nuovo spazio a Kreuzberg o Neukölln“.
In attesa di ricevere tutti i riscontri tecnici, si pensa a quali possono essere le prossime mosse. La ricerca di sponsor o finanziamenti statali, oppure una campagna di crowdfunding: in ogni caso, l’intenzione è chiara. Il Festsaal rinascerà.