DRITTE #6 – “La Formula 1 a Tempelhof”
La Formula 1 a Tempelhof? Che orrore
Tempelhof: bambini con aquiloni, kitesurfers, pattinatori, ciclisti e… macchine da corsa. Il Deutsche Tourenwagen Masters (DTM) vorrebbe organizzare una gara proprio all’ex aeroporto di Berlino, magari anche una gara di Formula 1.
Berlino non ha un circuito da 14 anni, da quando è stato chiuso l’Avus. Il DTM è già in contatto con il sindaco Klaus Wowereit.
“Ditemi che è uno scherzo“: è stata la reazione di Chiatte Hermann, rappresentante di „100 Prozent Tempelhofer Feld“, associazione che si occupa di tutelare il parco e che organizza iniziative di successo nell’ex-aeroporto.
No, non è uno scherzo. Le verifiche preliminari sono già state fatte, e Tempelhof rispetta i parametri di sicurezza necessari per installare tribune e vie di fuga.
Anche l’Allgemeiner Deutscher Automobil Club Berlin-Brandenburg è d’accordo con l’idea di un circuito a Tempelhof. Resta da vedere la reazione dei cittadini, che amano lo spazio verde e le larghe piste dell’ex scalo, chiuso nel 2008 e riaperto al pubblico dal 2009.
DRITTE LESSICALI
Macchina da corsa = Rennauto
(z.B. “La Ferrari è una famosa macchina da corsa italiana” = “Ferrari ist ein bekanntes italienisches Rennauto”)
Gara = Wettkampf
Scherzo = Scherz, Spaß, Witz
Tutelare = schützen
(z.B. “Il WWF tutela l’ambiente” = “WWF schützt die Umwelt”)
Verifica = Kontrolle
Tribune = Zuschauertribüne
Vie di fuga = Notausgänge
_________________________________________________
Mit den übrigen Buchstaben, finde die Name eines bekannten F1 Fahrer _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
SCHLÜSSEL