I Tour del Mitte – Berlino e i bunker della Seconda Guerra Mondiale

Dove si rifugiavano i civili, a Berlino, durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale? Spesso al di sotto del suolo, in situazioni e contesti in cui in tempo di pace non avrebbero mai pensato di potersi trovare.

Il nostro tour sotterrano vi porterà all’interno di un rifugio antiaereo di Gesundbrünnen dove, nelle fasi finali del terribile conflitto, molte persone si nascondevano, cercando di sopravvivere a ogni costo.

Il sovraffollamento, la mancanza di ossigeno, il senso di oppressione e la discriminazione derivata dalle leggi razziali rendevano però difficile la convivenza prolungata, mentre si aspettava, con trepidazione e paura, la fine della guerra.

Visitando gli stessi luoghi oggi, si può capire molto delle atmosfere di quella drammatica fase della storia tedesca. Per questo i bunker che ancora esistono sono una testimonianza diretta di un periodo lontano, ma ancora fortemente presente, al di sotto del suolo di Berlino.

IMPORTANTE Per esigenze tecniche il tour avrà luogo una volta al mese e partirà solo al raggiungimento della quota di 20 persone. Ove non si raggiungesse il numero minimo, per chi avrà aderito ci sarà la possibilità di versare un sovrapprezzo e fare comunque il tour oppure annullarlo.

PRENOTA QUESTO TOUR


Buy

La tua guida

Sara Bolognini i tour del mitte
Sara Bolognini

Sara Bolognini è nata a Bergamo e ha scelto di rendere Berlino la propria casa nel 2015.  Diventare guida turistica è stata una scelta naturale, al culmine di una ricerca volta alla passione per sorprese che la città riserva. Con un background di studi in lingue, letterature e studi culturali, Sara ha a cuore le tematiche storiche, culturali e sociali della capitale tedesca, ma anche un amore profondo per la sua vivacità e luoghi nascosti.

 

Scopri anche: I tour del Mitte – Berlino e il cinema

Scopri anche: I tour del Mitte – David Bowie a Berlino