Il Castello di Charlottenburg, la perla barocca di Berlino

© chris grabert / CC BY-NC-SA 2.0
© chris grabert / CC BY-NC-SA 2.0

Un tour al coperto tra opere d’arte e sale barocche finemente decorate, un pomeriggio al sole tra le panchine dello Schlossgarten, una fotografia romantica dal ponte sospeso sull’acqua. Sono tante le possibilità offerte dallo Schloss Charlottenburg, il castello che fu antica dimora della famiglia Hohenzollern a Berlino, costruito nel tardo 1600 come residenza estiva da Sophie Carlotte, prima regina di Prussia.

© Kai Liebisch / CC BY-ND 2.0
© Kai Liebisch / CC BY-ND 2.0

Cuore dell’area è l’Altes Schloss, dove risplendono la famosa “Camera di Porcellana”, le cui pareti sono completamente rivestite di porcellane cinesi risalenti al Seicento, e l’ala costruita sotto il regno di Federico il Grande nel 1742, ristrutturata nel 2014.

L’intera struttura è in fase di restauro, con un investimento da 14,3 milioni di euro che si concluderà nel 2017.

© amira_a / CC BY 2.0
© amira_a / CC BY 2.0

Nello Schloss, progettato dall’architetto Arnold Nering, è possibile ammirare una collezione di opere d’arte di diverse epoche, tra cui un gran numero di dipinti francesi risalenti al 18esimo secolo.

Altra perla è rappresentata dal giardino esterno, amatissimo dai berlinesi del quartiere. Creato originariamente come giardino francese in stile barocco, fu modificato in seguito dall’architetto di giardini di Wörlitz Johann August Eyserbeck, che lo trasformò in un giardino panoramico all’inglese.


Leggi anche:
Il parco del castello di Charlottenburg: tre secoli di storia da esplorare a Berlino

© Cheryl Hammond / CC BY NC SA 2.0
© Cheryl Hammond / CC BY-NC-SA 2.0

Nel parco si trovano il mausoleo della regina Luisa, l’ex-Teehaus Belvedere (Sala da tè Belvedere) costruita da Langhans, il Belvedere con una collezione di fama mondiale della Königliche Porzellan-Manufaktur (KPM, Manifattura Reale della Porcellana) e il Neue Pavillon (Nuovo padiglione).

Animato da corsi d’acqua, ponti romantici e piccoli laghi, il parco – ad ingresso gratuito – è una gemma tutta da scoprire e godibile in ogni stagione: affascinante in inverno ed autunno, rilassante in primavera e in estate.

© Andreas Levers / CC BY NC 2.0
© Andreas Levers / CC BY NC 2.0

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!