I quartieri di Berlino: Steglitz
Informazioni fondamentali
Distretto: Steglitz-Zehlendorf
Dimensioni: 6,79 km²
Abitanti: 73.380
Affitto medio: 8,40 €/m²
Stazioni principali: Schloßstraße, Rathaus Steglitz
Linee: S-Bahn (S1), U-Bahn (U9), Bus
La storia: l’Ovest più Ovest, tra ville e shopping
Quando nella seconda metà del XIX secolo i villaggi di Lichterfelde e Dahlem diventarono aree residenziali di gran lusso, con residenze signorili e ville, a Steglitz si sviluppò un’importante zona commerciale intorno alla Schloßstraße, che serviva anche i ricchi villaggi vicini.
Nel 1920, Steglitz entrò a far parte della Grande Berlino e fino al 2001 ne costituì un distretto indipendente, facente parte del settore Americano durante la Guerra Fredda. Con la riforma del 2001, Steglitz e Zehlendorf divennero un unico grande distretto comprendente, oltre agli omonimi quartieri, anche Lichterfelde, Lankwitz, Dahlem, Nikolassee e Wannsee e costituendo il più benestante dei dodici Bezirk di Berlino.
Vivere a Steglitz
Steglitz è un quartiere a sud del Ring, in grado di vivere di vita propria e che molto spesso non ha bisogno del resto della città. Nonostante la sua distanza dal centro, considerarlo e immaginarlo come tipico quartiere di periferia è un errore commesso da chi non si è mai spinto a visitarlo. Steglitz riesce infatti ad essere verdissimo e residenziale, pur rivelandosi totalmente diverso da tutti gli altri quartieri periferici di Berlino: lo shopping qui è protagonista e il suo aspetto è quello di una vivibilissima città nella città.
Raffinato e quieto, nell’architettura così come nello stile di vita, è scelto soprattutto dai tedeschi della medio e alta borghesia, che qui costituiscono ben il 73,8% della popolazione, mentre gli italiani rientrano soltanto in quel 9,7% che comprende “altre aree di provenienza”.
Schloßstraße è la strada principale, il cuore del quartiere da cui si diramano le vie residenziali e dove ogni giorno centinaia di persone passeggiano dentro e fuori dai negozi. Sembra infatti, questo viale, un unico grande e moderno centro commerciale, in una cornice caratterizzata da bar e locali. Si tratta della seconda area commerciale più ampia di Berlino e qui, nel 1970, venne aperto uno dei primi centri commerciali della Germania, Forum Steglitz, ancora oggi esistente. La domenica, nella piazza della Rathaus Steglitz, si tiene un tipico mercatino delle pulci. A conferma di questa tradizione nel 2012, a Steglitz, è stato inaugurato l’unico punto vendita Primark della capitale tedesca.
Numerose sono le associazioni sportive, le piscine all’aperto e coperte, i parchi giochi per bambini, i teatri, i cinema e i centri culturali. A Steglitz non manca nulla, se non quella vita notturna berlinese tanto amata dai giovani.
Il centro di Berlino si raggiunge comodamente e velocemente, bastano 7 fermate di U9 per raggiungere il Ku’damm e 7 fermate di S1 per Potsdamer Platz, entrambe senza cambi. Ma la sua posizione la rende vicina anche a Potsdam e a Wannsee, grazie all’ottimo collegamento con la tangenziale.
Cosa fare e vedere a Steglitz
* Bierpinsel: la torre di 47 metri d’altezza, segno marcante dello scenario architettonico di Steglitz, fu costruita tra il 1972 ed il 1976 dai coniugi Ralf ed Ursulina Schüler, esponenti del Late Modernism e promotori di un’impronta fortemente High-Tech. Dismesso dal 2002, le proprietarie Tita e Larissa Laternser hanno reso noto di voler riavviare l’attività ristorativa già a partire dal 2013, con il nome di “Schloßturm“, includendo al già esistente ristorante anche un centro culturale ed artistico.
* Titania-Palast: grande cinema costruito nel 1928 secondo lo stile Neue Sachlichkeit (Nuova oggettività), ospitò il primo concerto della Berliner Philarmonie dopo la Seconda Guerra Mondiale, il 26 maggio 1945, e la cerimonia di apertura della primissima edizione della Berlinale, il 6 giugno 1951.
Leggi anche:
I quartieri di Berlino: Prenzlauer Berg
* Die Spiegelwand: un memoriale per l’Olocausto, una parete di vetro sulla quale sono incisi i nomi e gli indirizzi dei 1700 ebrei deportati e uccisi nei campi di concentramento nazisti.
* Schlosspark-Theater: è il teatro più celebre del quartiere e uno dei migliori di tutta Berlino, grazie alla programmazione versatile.
* Stadtbad Steglitz: la cupola in Jugendstill rende questa piscina, oggi senz’acqua, una cornice magnifica e perfetta per il programma di eventi che qui vengono organizzati e messi in scena: concerti e teatro, non solo nella vasca, ma anche nel cortile e nel vecchio lavatoio.
* Stadtpark Steglitz: il parco pubblico, dove non mancano specchi d’acqua e lo spazio per rilassarsi.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!
Secondo Martin Wörner in “Architekturführer Berlin” il Forum Steglitz (1967-70) non è il primo centro commerciale della Germania, in quanto è stato costruito sull’esempio dell’Europa Center (1963-65).