Berlino raccoglie 233mila firme per “salvare” Tempelhof: ora il referendum
Ce l’hanno fatta. I cittadini dell’associazione 100% Tempelhofer Feld, che mira a mantenere il parco pubblico ricavato da un ex aeroporto lontano dalle mire immobiliari, sono riusciti a raccogliere il numero minimo di firme necessarie per chiedere un referendum pubblico.
Con la soglia fissata a 174mila voti validi, il 7% dell’elettorato cittadino, gli organizzatori sono riusciti in una rimonta che sa di miracolo: tenendo aperti numerosi presidi in città nelle ultime settimane nonostante le temperature rigide, i ragazzi di 100% Tempelhofer Feld hanno annunciato di aver ottenuto la segnatura di circa 233mila berlinesi.
Le firme vanno ancora verificate ufficialmente, ma a questo punto il numero sembra abbastanza elevato da assicurare la riuscita della raccolta.
Il risultato è prima di tutto un grande successo democratico. Ora la città dovrà istituire un referendum che, se andasse come spera l’associazione, vieterà la costruzione di 4.700 appartamenti, numerosi spazi commerciali e una nuova biblioteca centrale nella zona periferica del campo dove una volta c’era il vecchio aeroporto cittadino.