Berlino ospiterà la finale di Champions League nel 2015

Non è ancora ufficiale, ma stando a quanto filtra da Losanna, sede del Comitato Esecutivo Uefa, la decisione sarebbe già stata presa. Berlino ospiterà la finale 2015 della Champions League, mentre l’anno successivo – stagione in cui la competizione avrà una formula tutta nuova – toccherà a Milano.

Il capoluogo lombardo era già in lizza per il 2015, ma la concomitanza con l’Expo ha fatto sì che l’assegnazione slittasse di dodici mesi. Un “favore” che Berlino ha colto al volo: all’Olympiastadion non vedevano l’ora di ospitare la gara più importante dell’anno a livello europeo.

Per Berlino si tratterà di una prima volta assoluta, San Siro collezionerà invece il quarto gettone. Il record storico appartiene a Wembley, 7 finali tra vecchio e nuovo stadio. Qui si è giocata la finale dell’anno scorso, qui si giocherà anche quella della stagione in corso.

Complessivamente, si tratterebbe della nona finale ospitata in terra italiana, dell’ottava in Germania. L’ultima fu l’anno scorso, nel bellissimo impianto dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera. A meno di sorprese dell’ultima ora, certo. Ma tutto indica che entro qualche ora Berlino e Milano potranno esultare.