Berlin Visions, la Berlino degli illustratori: “Sonnenallee”

sonnenallee
Sonnenallee (dettaglio), Emma Marongiu

Il Mitte ha deciso di dare spazio agli illustratori e al loro rapporto con Berlino nella rubrica “Berlin Visions”, da oggi destinata e dedicata a chiunque abbia reinterpretato Berlino con un’illustrazione, un disegno o anche solo un bozzetto. Esordisce la bravissima Emma Marongiu, con uno scorcio di Sonnenallee.

Se volete partecipare anche voi, segnalateci le vostre creazioni all’indirizzo [email protected]. Saremo felici di ospitare il vostro personalissimo scorcio della nostra città preferita.

Una pausa su una panchina di Sonnenallee

Chi sono le persone raffigurate da Emma Marongiu? Su una panchina di Sonnenallee, nel distretto di Neukölln, una donna adulta, una ragazza e una bambina mangiano quanto appena acquistato in una Bäckerei di Hermannplatz. Sembra una bella giornata e tutte e tre si rilassano quasi in sintonia, le gambe in libertà e gli sguardi che non incontrano quello di chi guarda l’illustrazione, ma un punto diverso e lontano.

È uno stile originalissimo, quello di questa artista, così come è originale il suo uso dei colori e persino la mini-biografia che ci ha inviato e che potete leggere qui sotto.

Sonnenallee, Emma Marongiu
Sonnenallee, Emma Marongiu

Nata in Sicilia ma cresciuta in Sardegna: un’isolana D.O.C., peluria inclusa.
Mia madre sostiene di aver scelto il mio nome leggendo Jane Austen, ma secondo me pensava a quell’altra che si ammazza con l’arsenico.
Dopo aver conseguito il diploma in illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics e la laurea in comunicazione pubblicitaria a Roma, mi sono trasferita a Bologna e poi a Berlino. Il perché rimane un mistero da sondare in una seduta spiritica con Freud.
Disegno perché non so fare nient’altro.