Berlin Dungeon, un viaggio terrificante nella storia di Berlino
Nove performance dal vivo, numerosi attori, un percorso in gommone lungo le rapide e tanta, tanta paura. “Berlin Dungeon” è un viaggio avventuroso nella storia più inquietante della capitale tedesca, adatto a intrattenere ed emozionare grandi e piccoli. Sapete chi sono Pater Roderich e Carl Grossman? No? Allora potreste scoprirlo (a vostre spese) in un tour del terrore tra pazzi omicidi, camere dalla tortura, fantasmi e loschi figuri pronti a farvi accapponare la pelle ad ogni angolo.
Il parco giochi dedicato agli amanti del brivido è un progetto ambizioso, già presente in molte capitali mondiali, che strizza l’occhio sia ai turisti sia ai berlinesi desiderosi di mettere alla prova il proprio sangue freddo. Il viaggio nell’oscurità, della durata di circa sessanta minuti, prevede una tappa alle “Catacombe di Hohenzollern”, una passeggiata in “Pest-strasse”, un viaggio emozionante nell'”ascensore dell’orrore”.
Progettato e realizzato da Merlin Entertainments Group – che a Berlino gestisce anche l’acquario Sealife, il Legoland Discovery Center e il museo delle cere di Madame Tussauds -, “Berlin Dungeon” è stato inaugurato nel 2013. L’attrazione unisce storia e leggenda e permette di immergersi in un mondo immaginifico risalente a diversi secoli fa: per esempio, se siete donne, potreste essere giudicate dalla “Corte Segreta” e condannate a morte per le vostre attività di stregoneria, proprio come avveniva nel milleseicento.
Se avete meno di dieci anni oppure soffrite di problemi di cuore, il Berlin Dungeon è altamente sconsigliato. Anzi, è vietato. Per tutti gli altri, il tour dell’orrore (in tedesco e inglese) costa da 13,50 euro in su. L’indirizzo è Spandauer Straße 2 a Mitte, a poche centinaia di metri dalle fermate di metropolitana di Alexanderplatz e Hackescher Markt. Per i gruppi il biglietto è scontato, soprattutto se si effettua la prenotazione direttamente online. Per tutte le altre informazioni, visitate il sito ufficiale del parco giochi all’indirizzo thedungeons.com/berlin.