Merkel militarizza Berlino per accogliere Netanyahu

© UPI/Baz Ratner/Pool

Atterrerà oggi alle 16.40, con un aereo di stato, nell’area militare dell’aeroporto di Tegel. Benjamin Netanyahu, il Primo Ministro israeliano, sarà ricevuto per cena da Angela Merkel. Domani, insieme alla Cancelliera, si riunirà per un lungo summit destinato probabilmente a protrarsi fino al tardo pomeriggio.

Per l’occasione, a Berlino sono arrivati circa 2000 poliziotti, che presidieranno tutti gli obiettivi sensibili della città. Una vera e propria cintura militare proteggerà l’Hotel Intercontinental di Budapester Straße, il cinque stelle dove Netanyahu ed il suo staff alloggeranno durante la visita.

Nei giorni scorsi, la polizia federale ha voluto controllare personalmente tutti i dipendenti dell’Hotel, per verificare che non ci fossero infiltrati o possibili attentatori. Il grado di sicurezza garantito dalla legge tedesca durante le visite alle autorità di Israele è il più elevato, paragonabile soltanto a quello dei capi di stato di Russia e Stati Uniti.

Alcune strade del centro saranno chiuse alle automobili, mentre il traffico aereo verrà monitorato in prima persona dagli specialisti dell’esercito. In caso di allarme, potrebbe essere instaurata una no-fly zone sull’intero territorio delle zone A e B della città.

Il summit tra Netanyahu e Merkel tratterà alcuni temi importanti: dalla cooperazione economica tra i due stati ai rapporti tra Israele e Palestina, dalla situazione politica del Medio Oriente al 50esimo anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche israelo-tedesche, che cadrà nel 2015.