Tre giorni di presentazioni da Mondolibro: Giommoni, Miro e Monfregola

mondolibro

Mondolibro, tre appuntamenti – di Maria Mazzocchia

A partire da oggi e fino a venerdì 29 ottobre la libreria A Livraria & Mondolibro, di Catia Russo & Edney Meirelles Pereira Melo, organizza una tre giorni tutta dedicata alla scoperta di nuove interessanti letture.


David Whitehouse

Leggi anche:
Libri, i consigli del Mitte: “Buon Compleanno Malcolm”, di David Whitehouse

 


Tre giorni da Mondolibro: si inizia con “Il rosso e il blu. Una comune favola di migrazione”

Ospiti di oggi, mercoledì 27, saranno la casa editrice Effequ di Francesco Quatraro e Silvia Costantino e il romanzo “Il rosso e il blu. Una comune favola di migrazione” dello scrittore e insegnante di italiano per stranieri Luca Giommoni, che narra di Makamba e la sua missione di aggiustare il mondo attraverso l’acqua.
Partito dal Mali con un quadernino di famiglia e poco più, Makamba attraversa i continenti per equilibrare i rubinetti di ogni paese.
Dalla Cina alla Svezia, passando per la Libia, Makamba sbarca in Italia per ritrovarsi nel centro di accoglienza straordinaria Arcobaleno. Da lì riprende la sua ambiziosa e sconclusionata impresa, accompagnato dagli altri ospiti del centro, ognuno con la propria specifica idea di mondo, e dagli operatori, che combattono un sistema ostile a suon di cinismo e fialette puzzolenti. La loro storia si muove tra fantasia surreale e terribili esperienze, in una favola che racconta un presente meraviglioso e atroce, in cui il lieto fine va cercato a tutti i costi e, se non lo si trova, va inventato. La moderazione dell’evento, di cui potete leggere qui i dettagli, sarà affidata all’arabista e traduttrice Enrica Fei.

mondolibro

Si prosegue con la Berlino divisa di “Suite berlinese”

Giovedì 28 Mondolibro ospiterà l’autore Massimo Miro e la sua “Suite berlinese”, romanzo adrenalinico e underground nella Berlino divisa dal Muro in cui balena a tratti la metropoli degli anni ’30 con un Albert Einstein che comincia a misurarsi col Tempo. Immaginate la Berlino Est degli anni ’80.
Un uomo scruta dall’altra parte della strada la Lada della Volkpolizei appostata sul marciapiede davanti al suo laboratorio fotografico. Immagina che gli agenti abbiano già fatto irruzione in casa, due stanze modeste proprio lì, al primo piano. E sa bene perché. In quegli istanti rivede tutta la sua vita: il trasferimento all’Ovest con la madre quando era ancora un bambino, il liceo, la brillante carriera da fotografo, l’amore per Gala, quel maledetto esperimento, fino alla decisione di tornare all’Est. Poi quel cliente misterioso che qualche settimana prima si era presentato con un rullino da sviluppare. Solo sette scatti, identici: una panchina in un parco di betulle.
La moderazione sarà a cura di Chiara Bianchi (LiberLiber). Qui tutte le informazioni sull’evento.

mondolibro

Chiude il trittico la Berlino underground de “Gli annegati”

Venerdì 29 è dedicato alla presentazione del romanzo d’esordio dello scrittore e giornalista Lorenzo Monfregola, dal titolo “Gli annegati”, anche questa volta con la moderazione di Chiara Bianchi.
Un gorgo romanzesco di caos, violenza e cinismo in cui assieme al lettore annegano le delusioni e le speranze del contemporaneo. Monfregola racconta di Arthur Cipriani, quasi annegato nella Sprea, il fiume che taglia in due Berlino. Quando Arthur apre gli occhi tutto ciò che ha attorno è acqua, acqua in ogni dove, e luci che scivolano lungo la riva nel buio mentre la corrente lo trascina via: come è finito a bagno nella Sprea con tutti i vestiti addosso e nessun ricordo di ciò che è accaduto? A fatica riesce a raggiungere una sponda, sente un dolore trafiggergli il petto, là dove un misterioso livido rosso gli copre lo sterno. Ma cosa gli è successo? E che fare ora? Arthur non lo sa, ma l’unico modo per capirlo è andare avanti. Potete leggere qui tutti i dettagli sull’evento.

Informazioni su come partecipare in sicurezza

È previsto l’ingresso di massimo 35 persone. Per prenotare, bisogna scrivere a info@mondolibro.de.

Per partecipare all’evento di Mondolibro, è necessario presentare una certificazione scritta che attesti la vaccinazione o la guarigione dal Covid 19.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!