MMK, in mostra l’arte africana che si ispira a Dante

Kudzanai Chiurai, Iyeza, 2012 Film still, Courtesy of the artist and the Goodman Gallery
Kudzanai Chiurai, Iyeza, 2012 Film still, Courtesy of the artist and the Goodman Gallery
Kudzanai Chiurai, Iyeza, 2012
Film still, Courtesy of the artist and the Goodman Gallery

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Al Museum für Moderne Kunst inaugura venerdì 21 marzo, fino al 27 luglio, una mostra intitolata Die Göttliche Komödie – La divina commedia. Il titolo però non deve ingannare, se indubbiamente la mostra ha qualcosa a che fare con l’opera di Dante, allo stesso modo l’obiettivo della curatore Simon Njami è stato proprio quello di riformulare i quesiti e i temi posti dal poeta fiorentino per trasferirli in un contesto nuovo e inusuale.

Nello specifico, si tratta l’arte africana contemporanea. Il sottotitolo è quindi fondamentale per comprendere la mostra: Himmel, Hölle, Fegefeuer aus Sicht afrikanischer Gegenwartskünstler – Cielo, inferno e purgatorio nella prospettiva dell’arte africana contemporanea.

Aïda Muluneh, The 99 Series, 2013 © Aïda Muluneh
Aïda Muluneh, The 99 Series, 2013
© Aïda Muluneh

Oltre 4500 metri quadrati dedicati a pittura, fotografia, scultura, videoarte, installazione e performance alla ricerca della personale commedia della vita che gli artisti africani esprimono nelle loro opere.

Molti lavori sono stati concepiti esplicitamente per gli spazi del MMK e per il tema della mostra.

Elemento centrale dell’esposizione è quello di dare un’immagine dell’arte africana più sedimentata nel contemporaneo e nella ricerca estetica dopo le diverse mostre che negli ultimi anni ne hanno evidenziato sempre gli aspetti più legati al passato coloniale e alla rielaborazione di questa storia. Da qui la scelta di mettere in secondo piano temi politici o storici. La Commedia di Dante funge allora da struttura, da modello per delle opere d’arte che indagano il personale vagare di ogni essere umano nella selva oscura della vita.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!