AperturaPoliticaPolitica internazionalePolitica Tedesca

Schulze in Ucraina: sostegno energetico ai civili per l’inverno

Fin dall’inizio del conflitto in Ucraina, la Germania è stata fra i Paesi che maggiormente hanno supportato il governo di Kyiv e la popolazione locale e, fino a questo momento, si è parlato soprattutto degli aiuti militari forniti dal governo Scholz. Il supporto della Germania all’Ucraina, però, non è solo militare, ma anche energetico. Nella giornata di giovedì, infatti, la Ministra dello Sviluppo tedesca Svenja Schulze (SPD) si è recata Kyiv per confermare l’invio di un pacchetto di aiuti mirato a supportare la popolazione civile durante i mesi più freddi, dal momento che gli attacchi russi hanno distrutto e continuano a distruggere importanti infrastrutture energetiche nel Paese.

Infrastrutture energetiche compromesse: la Germania invia impianti mobili per elettricità e riscaldamento

Il governo tedesco ha predisposto, a questo scopo, un pacchetto di aiuti invernali per 90 milioni di euro, che includono, fra le altre cose, 80 impianti mobili di cogenerazione. Queste apparecchiature serviranno per garantire elettricità e riscaldamento nelle zone più colpite dagli attacchi russi alle infrastrutture energetiche. La loro facilità di trasporto e la capacità di fornire energia a un gran numero di abitazioni li rendono particolarmente adatti a mitigare le difficoltà della popolazione ucraina durante i mesi invernali. La distruzione di oltre metà delle centrali elettriche ucraine a causa degli attacchi russi, infatti, causa regolarmente blackout giornalieri prolungati e rende estremamente difficile garantire il riscaldamento per l’inverno nelle zone colpite.

Schulze incontra la Ministra dell’Economia ucraina

Durante la sua visita, la Ministra Schulze ha incontrato il CEO di Ukrenerho, Olexy Brecht. Ukrenerho è un operatore del sistema di trasmissione dell’energia elettrica di proprietà dello Stato in Ucraina e l’unico operatore delle linee ad alta tensione che trasmettono l’elettricità nel Paese.

Schulze ha anche incontrato la Ministra dell’Economia ucraina Yulia Svyrydenko, che ha espresso gratitudine per il sostegno fornito dalla Germania all’Ucraina, manifestando fiducia nella continuità di tale supporto nonostante i possibili cambiamenti politici che potrebbero influenzare gli equilibri internazionali. Il riferimento è inevitabilmente alle elezioni americane, che, si suppone, avranno il risultato di privare l’Ucraina dell’appoggio degli USA. Se, come si prevede, il prossimo cancelliere tedesco sarà Friedrich Merz (CDU), l’Ucraina dovrebbe quindi poter contare su un immutato supporto da parte della Germania. Il leader dei cristiano-democratici, infatti, è sempre stato estremamente chiaro sulla sua intenzione di aumentare il supporto a Kyiv nel conflitto con Mosca, almeno quanto è stato veemente nel criticare l’attuale cancelliere Olaf Scholz (SPD), accusandolo di essere troppo “tiepido” nel suo sostegno all’Ucraina.

La Ministra Schulze ha inoltre visitato l’ospedale pediatrico Ochmatdyt di Kiev, parzialmente danneggiato da un attacco missilistico russo durante l’estate. Il ministero guidato da Schulze ha anche fornito aiuti per il ripristino della struttura.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio