Il treno diretto Berlino-Parigi è diventato realtà: lunedì pomeriggio è stata infatti inaugurata la tratta che collega in otto ore le due capitali. Una data storica, per i trasporti europei.
Il nuovo servizio è frutto della collaborazione tra Deutsche Bahn (DB) e SNCF Voyageurs, due delle principali compagnie ferroviarie europee.
ICE 3 Berlino-Parigi: inaugurato lunedì in entrambe le capitali
Alla partenza, avvenuta alle 12:02 dalla stazione centrale di Berlino, erano presenti Richard Lutz, capo delle ferrovie tedesche, il ministro federale dei trasporti Volker Wissing e l’ambasciatore francese François Delattre. L’arrivo era previsto a Parigi est per le 19:55.
Anche nella capitale francese si è tenuto lo stesso evento, ma in direzione contraria: un treno inaugurale è infatti partito da Parigi intorno a mezzogiorno, diretto verso Berlino, con arrivo previsto intorno alle 1954.
Prima di questa novità, l’unico collegamento diretto era offerto dai treni notturni delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB), introdotti nel dicembre 2023 e con un tempo di percorrenza di circa 14 ore. L’ICE dimezza questo tempo, coprendo la tratta in otto ore e offrendo così un’alternativa più rapida ed efficiente per i viaggiatori.
Il servizio, quindi, è ormai operativo, e da fine dicembre l’ICE 3 partirà da Berlino Ostbahnhof, fermando anche alla Stazione Centrale e a Spandau, per poi proseguire il suo viaggio verso Parigi. In territorio francese, il convoglio raggiungerà i 320 km/h.
Il viaggio di ritorno da Parigi inizierà invece alle 9:55, con arrivo previsto a Berlino alle 17:56. L’ICE 3 ha una capacità di 444 passeggeri e le ferrovie riportano al momento un’ottima accoglienza del nuovo servizio, con prenotazioni incoraggianti e un buon utilizzo del viaggio inaugurale.