Il celebre YouTuber americano Jimmy Donaldson, noto come “Mr Beast“, ha recentemente condotto un’iniziativa benefica a Berlino, per la precisione nel quartiere di Schöneberg. L’influencer ha acquistato l’intero assortimento di un supermercato Edeka situato nel quartiere berlinese allo scopo di devolverlo in beneficenza. L’operazione, durata circa dieci ore, ha visto Donaldson e altri nove influencer impegnati a svuotare completamente il negozio in Bülowstraße, ovviamente riprendendo i momenti salienti dell’esperienza. L’iniziativa era finalizzata a promuovere il brand di snack creato da Mr Beast, che sarà distribuito anche da Edeka.
Mr Beast ha svuotato un supermercato in un giorno
La “sfida” consisteva nel riuscire a svuotare completamente il supermercato in 24 ore. Nel video, si vedono Mr Beast e gli altri influencer coinvolgere anche i passanti nello sforzo collettivo di acquistare tutto quanto rimasto sugli scaffali, sempre a spese della produzione.
Alla fine del video, nel supermercato sono rimasti soltanto gli snack oggetto della promozione e lo scontrino finale, lungo quanto l’intero negozio, ammontava a oltre 520.000 Euro.
I prodotti acquistati sono stati donati a 15 organizzazioni locali, tra cui Strassenfeger e.V., Berliner Tafel e Die Arche, che si occupano di sostenere le persone in difficoltà. Gli unici prodotti che non sono stati parte dell’operazione sono gli alcolici, che non possono essere donati in beneficenza.
L’intero evento è stato documentato e filmato per il canale YouTube “mrbeast2” di Donaldson, che vanta oltre 300 milioni di iscritti, rendendolo uno degli influencer più seguiti al mondo. Nel video si vedono anche gli influencer portare personalmente una parte dei prodotti, per lo più frutta e verdura, a organizzazioni che si occupano di animali in difficoltà.
Donaldson, 26 anni, è noto per le sue imprese spettacolari e innovative, ma non esenti da controversie, come la ricreazione dei brutali giochi della serie Netflix “Squid Game” e le frequenti campagne di beneficenza, che includono la distribuzione di denaro ai senzatetto – quest’ultimo gesto è stato accusato di spettacolarizzare sia l’indigenza che l’atto della. beneficenza.