AperturaCronacaCronaca: BerlinoPoliticaPolitica Berlino

Berlino: manifestazione di estrema destra prevista per sabato a Friedrichshain

Una manifestazione di estrema destra è prevista per sabato nel quartiere di Friedrichshain a Berlino, organizzata dalla neonata “Aktionsbündnis Berlin“. Il corteo, inizialmente programmato lungo la Rigaer Straße, è stato modificato su indicazione della polizia per motivi di sicurezza, considerando la possibilità di scontri con i gruppi antifascisti che hanno annunciato contro-manifestazioni. Partirà alle 13 dalla stazione di Ostkreuz per concludersi a Lichtenberg.

L’evento, il cui slogan è “Per la legge e l’ordine: contro l’estremismo di sinistra e la violenza politica”, vede tra gli oratori annunciati l’ex membro di AfD Serhat Sentürk e l’influencer di estrema destra Der Fürst. Sentürk, espulso da AfD per violazione dei principi del partito, ha recentemente annunciato la fondazione di una nuova formazione politica chiamata “Alleanza dei cittadini per la Germania” (“Bürgerliche Allianz für Deutschland” ovvero “BAD”). 

Collegamenti con gruppi problematici

Tra gli organizzatori figura anche Jannik Giese, che ha partecipato a una manifestazione neonazista a Marzahn lo scorso ottobre. Nonostante Giese neghi collegamenti con gruppi neonazisti come “Jung und Stark” (JS) e “Deutsche Jugend Voran” (DJV), diversi loro membri hanno promosso l’evento sui social media. Fra i gruppi esistono comunque delle tensioni interne, poiché gli organizzatori avrebbero chiesto sia a JS che a DJV di pubblicizzare la protesta sui propri canali, ma anche non di parteciparvi con simboli identificativi, poiché non desiderano essere associati con le frange estremiste che si sono già portate all’attenzione dell’opinione pubblica per le posizioni estreme, i contenuti di ispirazione apertamente nazista sui social media e anche la pianificazione di attività eversive, secondo quanto emerso dalle indagini che hanno portato ad alcuni arresti nel mese di ottobre.

C’è poi la questione dei legami con AfD, che entrambe le parti negano, ma che sembrano sussistere. Nonostante gli organizzatori neghino legami ufficiali sia con il partito sia con la sua organizzazione giovanile Junge Alternative, alcuni membri di Aktionsbündnis Berlin ne sono membri. In particolare, il politico di AfD Matthias Helferich, allontanato dal partito in seguito ad alcune dichiarazioni estremiste, ha condiviso l’appello alla manifestazione sui social media.

D’altra parte, AfD di Berlino, attraverso il suo portavoce Ronald Gläser, ha preso le distanze dall’evento, affermando che il partito non supporta ufficialmente la manifestazione e che eventuali membri che vi parteciperanno lo faranno a titolo personale. Tuttavia, il coinvolgimento di figure come Helferich suggerisce l’esistenza di legami almeno informali tra AfD e Aktionsbündnis Berlin.

La polizia prevede meno di 1.000 partecipanti alla manifestazione di estrema destra

Gli organizzatori della manifestazione di destra giustificano la protesta citando un presunto “estremismo di sinistra quotidiano” a Berlino. Per mobilitare i sostenitori, hanno utilizzato una foto di una manifestazione Antifa con cassonetti in fiamme, che però si è rivelata essere stata scattata nello stato di Washington nel 2021 e non avere alcun legame con la capitale tedesca. Sicuramente, Friedrichshain è uno dei quartieri nei quali si concentra una parte significativa dell’attivismo e de di sinistra a Berlino.

Le autorità si aspettano una partecipazione inferiore ai 1.000 manifestanti dichiarati, mentre le contro-manifestazioni antifasciste potrebbero superare il migliaio di persone. Sono stati registrati oltre dodici raduni di protesta in varie zone del quartiere di Friedrichshain, con un’ampia alleanza di gruppi di sinistra che chiede di bloccare il percorso della marcia di ultradestra.

Le autorità locali temono la possibilità di scontri violenti tra i due schieramenti e hanno predisposto un ingente dispiegamento di forze di polizia per mantenere l’ordine pubblico. Saranno presenti unità speciali e verranno utilizzati droni per monitorare la situazione.

Una contromanifestazione partirà alle 11 dalla stazione di Schlesisches Tor verso Friedrichshain, con altri raduni previsti nella zona di Ostkreuz. L’area sarà probabilmente affollata anche per motivi non politici: alle 15:30 l’Union Berlino ospiterà il VfL Bochum a Köpenick, con molti tifosi che transiteranno per Ostkreuz. La coincidenza di questi eventi ha sollevato ulteriori preoccupazioni per la sicurezza, poiché la presenza di grandi folle potrebbe complicare la gestione della situazione da parte delle autorità.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio