AperturaInterviste

Intervista a Silvia Dallera, che terrà un bellissimo corso di canto per Artemisia

L’associazione Artemisia terrà, dall’8 gennaio fino a marzo, un corso di canto tenuto da Silvia Dallera, cantante, musico-terapeuta e insegnante di canto. Il corso, che è un workshop di cantoterapia, ha come titolo “Il potere del canto” e fa parte del progetto “Musica e Vita”, ideato da Artemisia e finanziato da Aktion Mensch.

L’iniziativa è dedicata a tutte le persone di età superiore ai 18 anni, con o senza disabilità, che desiderano imparare la tecnica vocale in un contesto inclusivo e accogliente. Non è necessaria la conoscenza della musica per partecipare al workshop, che vuole favorire il benessere e offrire la possibilità di scoprire la forza della voce presente in ognuno di noi. 

Silvia Dallera lavorerà per risvegliare, in chi parteciperà, questa preziosa energia vitale. Intanto Amelia Massetti, presidente di Artemisia, l’ha intervistata.

Da quanto tempo lavori nel campo musicale?

Sono nata in Italia nel 1984 e sono stata coinvolta nella musica fin da bambina. Ho iniziato a studiare il flauto traverso all’età di 6 anni e ho continuato per 12 anni. Ho anche studiato chitarra e tastiera per due anni e mezzo.

Puoi descrivere il tuo percorso professionale?

Ho iniziato la mia carriera di cantante a 17 anni, con la band locale di cover hard rock Soundblast. Nel corso degli anni, ho continuato a prendere lezioni di canto con Micaela Belotti e Anna Gotti. Ho anche frequentato vari seminari, tra cui quelli con Lorenzo Pierobon, Petra Magoni e Cheryl Porter, e ho seguito corsi di potenziamento vocale con Betty Vittori.

Nel 2008 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e tecnologie dell’arte e dello spettacolo e, due anni dopo, la laurea magistrale in Musicoterapia e Arteterapia presso l’Accademia di Belle Arti Laba di Brescia. Nel 2013 ho conseguito un ulteriore diploma in Cantoterapia presso la SIC (Scuola Italiana di Cantoterapia) di Genova.

Cosa ti ha fatto appassionare alla musica?

Nel 2000, spinta dalla mia passione per il canto, ho iniziato a studiare con la mia insegnante Claudia La Delfa. A 16 anni, su suo consiglio, ho sostenuto un provino per il Festival di Sanremo, il rinomato festival della canzone italiana, superando tutti gli step tranne l’ultimo, senza riuscire a partecipare alla competizione televisiva per un pelo.

Hai esperienza nell’insegnamento del canto?

Attualmente a Berlino collaboro con la scuola “Berlin Drum Experience”, diversi asili e, a partire da questo agosto, ho aperto uno studio con Giulia Mandelli dello ZESTudio.

Hai lavorato con persone con disabilità?

Tra il 2008 e il 2016 ho lavorato come musicoterapeuta presso vari centri psichiatrici di Brescia e in diverse accademie. Nel 2024 ho conseguito il titolo e la qualifica di insegnante di cantoterapia del metodo di Genova “SIC”.

Silvia Dallera Corso di canto (Elena Pagnoni Photography)

Pensi che il progetto con Artemisia possa essere una buona occasione per offrire a delle persone con disabilità la possibilità di imparare a cantare in un contesto inclusivo?

Certo, impareremo a cantare per liberare le emozioni ed essere felici insieme agli altri.

Ulteriori informazioni sul workshop

Il primo incontro si terrà mercoledì 8 gennaio dalle 17:00 alle 19:00. Gli incontri successivi, complessivamente sette, si terranno il mercoledì e la domenica, due volte al mese. Tutte le date degli incontri sono disponibili sul sito di Artemisia, oppure sulla pagina facebook “Il potere del canto”.

Possono partecipare tutti, a partire dai 18 anni.

Saranno presenti due assistenti professionali per favorire l’inclusione delle persone con disabilità.

Il corso si terrà in italiano e in tedesco, a seconda della composizione del gruppo, e potrà essere tenuto anche in inglese, se necessario.

La struttura è accessibile a persone con disabilità.

Le iscrizioni si possono effettuare online o direttamente il giorno dell’incontro. È comunque preferibile preferibilmente scrivere un’email a: silvia.dallera@artemisiaprojekt.de.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio