Berlino è alla ricerca di volontari per ruoli di assistenza nelle elezioni anticipate del Bundestag, previste per il 23 febbraio 2025. Per ricoprire il ruolo di assistenti elettorali, i requisiti minimi sono la maggiore età e la cittadinanza tedesca.
Si cercano 30.000 assistenti elettorali. Previsto un rimborso
Secondo le stime dell’amministrazione berlinese, saranno necessarie circa 30.000 persone per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di voto nella città. Ai volontari verrà riconosciuto un rimborso, definito “indennità di ristoro“, che non è assimilabile a una vera e propria retribuzione, il cui importo varia in base alle mansioni svolte: 100 euro per gli scrutatori e 120 euro per i commessi e i supervisori.
La giornata elettorale inizierà alle 8:00 con l’apertura dei seggi, che rimarranno operativi fino alle 18:00. È previsto che alcuni assistenti elettorali siano in servizio anche il giorno prima delle elezioni. Al termine delle votazioni, prenderà il via lo spoglio delle schede, un processo che richiede precisione e attenzione per garantire un risultato elettorale trasparente e affidabile. Inoltre, dal momento che, nelle consultazioni del 2021, a Berlino sono stati commessi così tanti errori da richiedere la ripetizione del voto, è prevedibile che sui seggi della capitale si concentrerà un livello di attenzione superiore al solito.
Questo appuntamento alle urne rappresenta il quinto evento elettorale per i cittadini di Berlino in meno di tre anni e mezzo, a partire dalle elezioni federali del 2021, seguite dalla ripetizione del voto per la Camera dei rappresentanti nel 2023, le elezioni parziali del Bundestag e quelle per il Parlamento europeo nel 2024. Questa frequenza di elezioni ha messo alla prova l’efficienza del sistema elettorale berlinese.
Le autorità berlinesi si stanno adoperando per assicurare che tutti i seggi elettorali siano