AperturaInformazioni di ServizioVivere in Germania

Alberi di Natale sostenibili: ecco dove trovarli in Germania

Come ogni anno, chi cerca di vivere in modo più sostenibile si trova davanti a un problema: è possibile scegliere un albero di Natale ecologico? La risposta è sì, ma, in Germania come altrove, è necessario fare attenzione ad alcuni dettagli. Gli alberi di Natale sostenibili, infatti, devono avere caratteristiche ben precise.

Meglio l’albero vero o quello finto?

Cominciamo con lo sgomberare il campo da un vecchio equivoco: l’albero finto, in plastica, non è mai la scelta più sostenibile, a meno che non ne abbiate già uno in cantina, che utilizzate da molti anni e del quale non intendete disfarvi. Al di là di questa unica eventualità, acquistare un nuovo oggetto di plastica non riciclabile, spesso di scarsissima qualità e destinato a non durare a lungo e a finire in discarica, non è mai una scelta eco-friendly. Questo vuol dire che sia sempre meglio un albero vero? Neppure.

Alberi di Natale sostenibili: come si riconoscono, dove acquistarli, come smaltirli

Prima di tutto bisogna tenere presente che esistono due tipi di alberi di Natale in commercio: quelli con le radici, coltivati appositamente e venduti interi in vaso e i cosiddetti “cimali”, che altro non sono che le cime di abeti molto più grandi, tagliate in operazioni coordinate di diradamento. Questi ultimi, se non vengono venduti come abeti, diventano solitamente legna da ardere o pellet. Entrambe queste opzioni possono essere considerata sostenibili, a certe condizioni.

La maggioranza degli abeti venduti, tuttavia, proviene da coltivazioni intensive che impiegano fertilizzanti minerali e pesticidi, con conseguenze negative per il suolo, le risorse idriche e la fauna locale, in particolare gli insetti. Questi metodi di coltivazione possono portare a un degrado del terreno e alla contaminazione delle falde acquifere, minacciando la biodiversità e la salute degli ecosistemi. Inoltre, non è consigliabile tenere in casa piante che abbiano trattenuto residui di pesticidi, che possono essere dannosi per animali domestici e bambini.

In Germania, è possibile acquistare alberi di Natale sostenibili, certificati da organismi ufficiali, sia a livello nazionale che europeo. Fra le aziende biologiche riconosciute che vendono alberi di Natale ci sono nomi come Naturland, Bioland, Demeter, Biokreis ed FSC (quest’ultima con una certificazione specifica per gli alberi natalizi a partire dal 2025). Inoltre, il marchio bio dell’UE può essere un buon indicatore della sostenibilità della coltivazione. Tuttavia, è importante distinguere queste certificazioni da altre come PEFC o Global GAP, che pur garantendo una gestione sostenibile delle risorse, non escludono l’uso di sostanze chimiche.

Quest’anno, l’associazione ambientalista Robin Wood ha creato una mappa digitale interattiva, che permette di individuare i coltivatori e rivenditori di alberi di Natale sostenibili in tutta la Germania.

E dopo le feste? Se il vostro albero di Natale non ha le radici e quindi non è destinato a continuare a vivere nel vostro salotto, vi basterà consultare il sito del vostro comune di residenza e verificare in quali giorni di gennaio verrà effettuato lo smaltimento degli alberi di Natale. In quelle giornate, si dovrà lasciare l’albero in strada, privo di decorazioni, perché possa essere prelevato e smaltito insieme agli altri.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio