Progetto Musica e Vita: due workshop davvero speciali!
Il 26 novembre l’associazione Artemisia darà inizio al progetto Musica e Vita, ideato dall’associazione Artemisia e finanziato da Aktion-Mensch, in cooperazione con AWO-Begegnungszentrum, che metterà a disposizione i locali.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvalersi delle potenzialità del linguaggio musicale per migliorare il benessere individuale e prevede due interessantissimi workshop.
Progetto Musica e vita: il potere inclusivo della musica
La creatività musicale, sviluppata in un contesto inclusivo e con metodologie adeguate, è uno strumento ideale per superare le barriere personali e sociali. Uno degli aspetti principali dei laboratori inclusivi, infatti, è la valorizzazione delle peculiarità di ognun*. Tali laboratori, inoltre, sviluppano la creatività, accrescono il senso di appartenenza e favoriscono il dialogo tra le culture, sul piano della cooperazione e della socializzazione. Da questo approccio deriva anche il rispetto delle differenze, di qualunque genere siano, che vengono percepite non più come barriere, ma come ampliamento dell’esperienza umana.
Questo progetto trae ispirazione dall’esperienza acquisita nell’ambito del progetto “Inklusion in Bewegung”, realizzato da Artemisia e svolto con successo tra il 2023 e il 2024.
Nel workshop di musica, condotto da Davide Rossini, si è arrivati addirittura alla creazione di un ensemble musicale inclusivo denominato “Grenzenlose Melodie” (Melodie senza confini), composto da persone con o senza disabilità, di diverse nazionalità e provenienza e non necessariamente con esperienza musicale pregressa (nel video qui sotto un’esibizione).
Il progetto Musica e Vita prevede la possibilità di partecipare a due workshop. Vediamoli nel dettaglio.
Primo workshop: “Melodie senza confini”
“Melodie senza confini” condotto da Davide Rossini, musicista, direttore, arrangiatore e compositore e “Il potere del canto”, condotto da Silvia Dallera, insegnante di canto e canto-musicoterapeuta.
Per il laboratorio musicale saranno organizzati nove incontri finalizzati alla pratica di strumenti nuovi e alla creazione, ove possibile, di un gruppo musicale con diversi strumenti e in grado di dare vita a un laboratorio di analisi, pratica e creazione musicale, nonché di improvvisazione collettiva.
Ogni incontro sarà affiancato da una traduttrice e un assistente, per favorire l’inclusione delle persone di altre nazionalità e/o con disabilità.
Gli strumenti possono essere messi a disposizione o dati in comodato d’uso. Sono naturalmente benvenuti anche coloro che hanno strumenti propri.
Informazioni di dettaglio
Quando: dal 26 novembre a marzo 2025, sempre di martedì, due volte al mese, dalle 16:15 alle 18:45, con pause annesse.
Come partecipare: per informazioni e per esprimere il desiderio di partecipare scrivere a davide.rossini@artemisiaprojekt.de
Secondo workshop: “Cantoterapia”
Il laboratorio di cantoterapia è un metodo di riabilitazione che, attraverso il canto e l’uso corretto della respirazione e della voce, favorisce l’equilibrio psicofisico e uno stato di profondo benessere. L’obiettivo del workshop è utilizzare il canto, la respirazione e gli esercizi di meditazione per creare uno stato di rilassamento, scambio e coinvolgimento emotivo all’interno del gruppo.
Possono partecipare ai workshop persone con o senza disabilità e/o con svantaggi socio-culturali, di qualsiasi genere e provenienza, a partire dai 18 anni. Il numero di partecipanti può variare da un minimo di 7 a un massimo di 15.
Informazioni di dettaglio
Quando: Il workshop di canto terapia inizierà l’8 gennaio e si svilupperà in 7 incontri, il mercoledì e la domenica, due volte al mese.
Come partecipare: per informazioni e per esprimere il desiderio di partecipare scrivere a silvia.dallera@artemisiaprojekt.de
La quota di partecipazione è di 3 euro a incontro.
Tutte informazioni si possono trovare qui: Musica e Vita